Frascineto resta in zona rossa fino al 24 gennaio: l'ordinanza del sindaco

Il primo cittadino del comune in provincia di Cosenza Angelo Catapano ha emanato il provvedimento in cui proroga di un'altra settimana il lockdown totale

30
di Redazione
18 gennaio 2021
14:08

«Prorogata la zona rossa dal 18 al 24 gennaio». Si legge nell’ordinanza del sindaco di Frascineto, Angelo Catapano. Il comune in provncia di Cosenza è in lockdown totale dal 7 gennaio 2021, il provvedimento è stato adottato in quanto l’evoluzione dell'emergenza epidemiologica non si placa e i numeri del contagio non sono confortanti.

Il documento evidenzia che vige il «divieto di ogni spostamento all’interno del territorio comunale nonché con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di Frascineto, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune, previa esibizione di autocertificazione».


Sono «sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nel Dpcm del 3 novembre 2020. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, la farmacia, sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto. Sospese tutte le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, anche svolte nei centri sportivi all'aperto. Sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva, consentita lo svolgimento individualmente di attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale, sospese le attività didattiche di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale».

Il sindaco Catapano ha inoltre raccomandato «di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza» e, per le per le persone residenti che si trovano fuori dal territorio comunale «è consentito di fare rientro presso la propria residenza, comunicandolo almeno 24 ore prima, attraverso il portale www.recovid19.it raggiungibile anche dalla pagina www.emergenzacovid.regione.calabria.it e via mail all’indirizzo info@comune.frascineto.cs.it con indicazione: del luogo di provenienza, del mezzo di trasporto utilizzato per il rientro, dell’indirizzo di destinazione e del recapito telefonico presso cui ricevere le comunicazioni».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top