Trasporti Calabria

Frecciargento Sibari-Bolzano: «La corsa proseguirà anche dopo il 31 dicembre»

Lo afferma la senatrice Rosa Abate del gruppo Gruppo misto. Qualcuno ha ipotizzato una sorta di negligenza della Regione i cui rappresentanti, una volta sollecitati, si sarebbero attivati e solo allora Trenitalia si sarebbe convinta 

19
di Matteo Lauria
29 novembre 2021
20:25

Da qualche giorno serpeggiava lo spauracchio di un eventuale soppressione dell’unico treno che collega lo Jonio con il centronord: il famoso frecciargento Bolzano-Sibari i cui costi per i passeggeri si mantengono disincentivanti e, nonostante tutto, i flussi di traffico si confermano interessanti.

Qualcuno ha ipotizzato una sorta di negligenza della Regione i cui rappresentanti, una volta sollecitati, si sarebbero attivati e solo allora Trenitalia si sarebbe convinta a confermare la corsa. È quanto emerge da una nota dell’onorevole Elisa Scutellà (M5s) che parla di «disguido prodotto dall’inerzia della Regione Calabria». La sua ex compagna di viaggio la senatrice Rosa Abate (Gruppo misto) conferma di aver ricevuto rassicurazioni circa la prosecuzione del servizio anche dopo il 31 dicembre 2021.


Da una interlocuzione avuta con la Direzione Business Regionale, Sabrina De Filippis, è emersa la possibilità di aprire un servizio informativo nella storica stazione ferroviaria di Sibari spoliata ormai di tutto, un tempo vero snodo ferroviario con apposito personale assegnato.

Si pensa all’introduzione di nuove corse utili a collegare Catanzaro a Cosenza «in considerazione anche dell’utenza indirizzata verso l’Università della Calabria.  A breve - conclude la Senatrice Abate - potrebbe arrivare anche una velocizzazione degli attuali servizi dei collegamenti Intercity così come riferito dall’ingegnere Domenico Scida, direttore Business Unit IC». Nel frattempo è calata una cappa di silenzio sui lavori di elettrificazione Sibari-Crotone».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top