Strada Jonio Tirreno

La galleria Limina chiuderà solo di notte, c’è il via libera del ministero dei Trasporti

VIDEO | Disco verde anche al raddoppio del traforo per una spesa stimata tra i 100 e i 150 milioni di euro. Il sindaco di Siderno Fragomeni: «Ben venga ma serve il progetto esecutivo»

4
di Ilario  Balì
21 settembre 2023
11:12

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso parere favorevole alla proposta progettuale rimodulata dall’Anas che prevede un primo intervento di manutenzione con una cantieristica notturna all’interno della galleria Limina sulla Jonio-Tirreno. A darne notizia è stato il sindaco di Mammola Stefano Raschellà nel corso dell’assemblea degli amministratori locali della Locride a Siderno. «Un intervento che sarà non più quello di chiusura totale di 20 mesi prospettato dall’Anas – ha spiegato Raschellà - ma localizzato alla calotta della galleria laddove presenta maggiori problemi di ammaloramento dovuti alle infiltrazioni d’acqua».

Leggi anche

Via libera dal Ministero anche al raddoppio del traforo per una spesa stimata tra i 100 e i 150 milioni di euro. I tempi di realizzazione dell’opera saranno comunicati in seguito. Una notizia accolta favorevolmente dai primi cittadini del reggino, ma a determinate condizioni, come sottolinea il sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni. «Ben venga l’ipotesi di lavoro notturno in sicurezza e che chiaramente garantisce il transito dei veicoli – ha ribadito - ma allo stesso tempo serve il progetto esecutivo per poter portare avanti il lavoro della seconda canna in maniera duratura. Senza un progetto esecutivo è infatti difficile che poi verranno stanziati i finanziamenti necessari».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top