Inchiesta gettonopoli

Catanzaro, rinviati a giudizio 18 ex consiglieri comunali: c’è anche l’attuale presidente dell’Assemblea regionale Mancuso

VIDEO | L'inchiesta della Procura del capoluogo di regione mira a far luce sulle presunte irregolarità nella percezione dei gettoni di presenza nelle sedute delle commissioni consiliari. Ecco i nomi di tutti gli imputati

38
di Luana  Costa
15 dicembre 2022
15:49

È stato rinviato a giudizio per il reato di truffa il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso rimasto coinvolto assieme ad altri ex e attuali consiglieri comunali di Catanzaro nell'inchiesta denominata Gettonopoli che mira a far luce sulle presunte irregolarità nella percezione dei gettoni di presenza nelle sedute delle commissioni consiliari di Catanzaro.

Le accuse

Il gup del Tribunale ha infatti disposto il rinvio a giudizio i 18 imputati accusati a vario titolo di truffa e falso ideologico poiché in qualità di componenti delle commissioni consiliari avrebbero attestato false verbalizzazioni inducendo in errore il Comune in ordine all’effettivo svolgimento delle riunioni. In tal modo si sarebbero procurati un ingiusto vantaggio derivante dal versamento del gettone di presenza nel periodo compreso tra novembre e dicembre del 2018.


Le sedute "formali"

Nel corso del monitoraggio avvenuto anche attraverso l’installazione di telecamere a circuito chiuso, gli investigatori avrebbero rilevato «un andirivieni di consiglieri dalle stanze deputate allo svolgimento delle riunioni delle commissioni consiliari, nonché la presenza di alcuni di loro nei corridoi o negli spazi comuni dell’edificio comunale mentre erano in corso le riunioni. In numerosi casi l’ingresso dei consiglieri all’interno delle stanze delle riunioni avveniva solo per pochi minuti sufficienti verosimilmente soltanto a raggiungere il numero legale per la validità della riunione e apporre la firma di presenza sul verbale della seduta».

I reati contestati

Si procede, dunque, per ipotesi di falso in atto pubblico a carico dei verbalizzanti delle singole sedute delle commissioni consiliari. I verbali sono ritenuti incompleti e sommari. E per l’ipotesi di truffa ai danni dello Stato a mezzo di uso di atto falso che sarebbe consistito nell’indebito conseguimento da parte dei consiglieri dei gettoni di presenza nonostante la partecipazione solo formale alle riunioni.

Il collegio difensivo è composto dagli avvocati: Michele De Cillis, Antonio Lomonaco, Francesco Iacopino, Amedeo Bianco, Saverio Loiero, Valerio Murgano, Eugenio Perrone.

Gli imputati:

  1. Agazio Praticò, ex consigliere comunale.
  2. Antonio Mirarchi, ex consigliere comunale.
  3. Antonio Angotti, ex consigliere comunale.
  4. Manuela Costanzo, vicepresidente del Consiglio comunale
  5. Francesca Celi, ex consigliere comunale.
  6. Lorenzo Costa, ex consigliere comunale.
  7. Roberta Gallo, ex consigliere comunale.
  8. Francesco Gironda, ex consigliere comunale.
  9. Luigi Levato, consigliere comunale in carica.
  10. Rosario Mancuso, consigliere comunale in carica.
  11. Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale.
  12. Giuseppe Pisano, ex consigliere comunale.
  13. Cristina Rotundo, ex consigliere comunale.
  14. Giulia Procopi, consigliere comunale in carica.
  15. Fabio Talarico, ex consigliere comunale.
  16. Antonio Ursino, ex consigliere comunale.
  17. Enrico Consolante, ex consigliere comunale.
  18. Fabio Celia, consigliere comunale in carica.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top