In bici dalla Basilicata alla Sicilia via Calabria: presentata la ciclovia della Magna Grecia

VIDEO | Il progetto di fattibilità tecnica è stato illustrato a Roccella Jonica dai referenti regionali ai sindaci. Il tracciato è lungo 1200 chilometri

di Ilario  Balì
25 febbraio 2021
12:24

In bicicletta dalla Basilicata alla Sicilia, passando per la Calabria. Un’idea lunga 1200 chilometri quella della ciclovia della Magna Grecia, il cui progetto di fattibilità tecnica è stato presentato a Roccella Jonica dai referenti regionali ai sindaci del territorio.


Il tracciato avrà come punto di partenza Lagonegro e punto di arrivo Pachino, in provincia di Siracusa. Un percorso che dovrà tenere conto di alcuni indicatori (pendenza, larghezza, semafori, sottopassi, protezione sicurezza ecc.) ed essere fruibile per tutte le tipologie di utenti, compatibilmente con la morfologia, le caratteristiche dei luoghi e dei tracciati già esistenti. Il gruppo di progettazione ha illustrato agli amministratori locali i presupposti dell’intervento, dicendosi disponibile a ricercare e definire le migliori soluzioni attraverso una strategia di ascolto e confronto.

«La Ciclovia Magna Grecia rientra tra le 10 piste ciclabili del sistema nazionale delle ciclovie turistiche – ha spiegato il referente regionale Massimiliano Cozza D’Onofrio –, per il quale il Ministero ha previsto un cospicuo finanziamento. La Regione Calabria è capofila rispetto a Basilicata e Sicilia di questa importante infrastruttura».

L’obiettivo è creare vere e proprie “autostrade a pedali”, progettate attraverso l’integrazione dei principali itinerari di lunga percorrenza che interessano il territorio regionale e i percorsi infraregionali. Resta da sciogliere il nodo sui tempi di realizzazione dell’opera. «Mi auguro tempistiche brevi – ha osservato l’assessore comunale ai lavori pubblici di Roccella Francesco Scali – e che si possa realizzare al più presto, perché rappresenta per tutto il territorio un'opportunità davvero importante».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top