Cosenza

Incendio Amaco, l’operaio investito dalle fiamme trasferito in elicottero al centro grandi ustionati di Bari 

VIDEO | Il lavoratore non sarebbe in pericolo di vita ma per l'estensione delle ferite è necessario il trasferimento in una struttura specializzata

5
di Salvatore Bruno
7 luglio 2023
12:27

È stato trasferito in elicottero a Bari in una struttura specializzata nel trattamento dei grandi ustionati, l’operaio rimasto coinvolto questa mattina, nell’incendio di quattro autobus parcheggiati nella rimessa della sede Amaco di Cosenza. I veicoli erano dismessi. Erano in corso le operazioni di smantellamento, in particolare delle bombole di metano che alimentavano i mezzi quando, per cause in corso di accertamento, si è innescata una fiammata. Il rogo, dal primo autobus, si è rapidamente propagato a quelli vicini.

Soccorsi tempestivi

Immediatamente soccorso da personale del 118, l’uomo è stato condotto al pronto soccorso dell’Annunziata e stabilizzato dai medici rianimatori. Secondo quanto si è appreso, è giunto al nosocomio con buoni parametri vitali e però, pure con ferite estese in tutto il corpo, in particolare sugli arti. Per questo, dopo una prima valutazione, si è deciso per il trasferimento. Intanto i vigili del fuoco, quattro le squadre impegnate provenienti dai presidi di Cosenza e Rende, hanno domato l’incendio e messo in sicurezza l’intera zona.


«Questo tipo di bombole hanno una forte pressione. Per cui anche un minimo residuo di gas, sempre presente anche all’interno di bombole dismesse, può fuoriuscire e trovare un innesco» ha spiegato al nostro network l’ingegner Filippo Reale, ispettore antincendio e responsabile delle operazioni odierne Tra i primi a lanciare l’allarme è stato proprio l’amministratore unico dell’Azienda municipalizzata, il commercialista Michelangelo Mastrolorenzo. Si è messo subito a disposizione dei carabinieri, incaricati delle indagini sulle cause dell’incidente. Visibilmente scosso per l’accaduto non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top