Allerta meteo

Maltempo nel Catanzarese, strade allagate a Soverato: acqua alta fino a un metro

VIDEO | Le abbondanti piogge hanno provocato non pochi disagi alla circolazione tanto da richiedere l'intervento dei Vigili del fuoco, impegnati su tutta la fascia ionica. Attivato il Centro operativo di Protezione Civile

210
di R. G.
11 settembre 2021
18:38

Il maltempo annunciato ha colpito anche la città di Soverato, nel Catanzarese. Nel pomeriggio di oggi infatti le abbondanti piogge hanno provocato allagamenti lungo alcune strade cittadine creando disagi alla circolazione. Diversi i tombini saltati e, in alcuni punti della città, acqua alta fino a un metro. I disagi maggiori si sono registrati nella zona della movida, nei pressi di corso Umberto I, dove è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco.

Intanto il sindaco della città Ernesto Alecci, nella giornata di ieri, con apposita ordinanza, aveva già attivato il Centro operativo comunale di Protezione Civile per la giornata odierna presso la sede del palazzo di città al fine di assicurare la direzione e il coordinamento delle misure organizzative preventive e dei servizi di controllo e di presidio per fronteggiare lo stato di emergenza.


Maggiormente colpita la fascia ionica

I Vigili del fuoco della sede centrale di Catanzaro e dei distaccamenti di Sellia Marina, Soverato, Chiaravalle ed i volontari di Girifalco e Taverna sono inoltre attualmente impegnati per interventi di allagamenti, prosciugamenti e verifiche dei danni provocati dall'acqua su tutta la fascia ionica, in particolare nei comuni di Davoli, Badolato, Guardavalle e Borgia. Allagamenti anche a Catanzaro Lido. 

Il comando di Reggio Calabria sta collaborando sinergicamente nell'area di Badolato con personale del distaccamento di Monasterace. Nell'attività di soccorso sono impegnate circa 50 unità con 8 automezzi, motopompe ed idrovore. Le operazioni sono coordinate dall'ispettore antincendi esperto Massimo Conforti. Attualmente nel Catanzarese sono oltre 20 gli interventi in coda, tutti sulla costa ionica.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top