Mare sporco

La schiumetta assedia il litorale tirrenico, nessuno in acqua e turisti arrabbiati: «Complimenti» - VIDEO

VIDEO | Le immagini che giungono da Paola e Praia a Mare restituiscono la solita sconfortante realtà nonostante le promesse di tolleranza zero contro l’inquinamento e gli scarichi abusivi (ASCOLTA L'AUDIO)

188
di Redazione
2 luglio 2023
11:58

Ci risiamo. La promessa del mare pulito resta più una buona intenzione che un fatto concreto. Molte le segnalazioni questa mattina sulla costa tirrenica cosentina, dove strisce di schiuma dal colore inequivocabile assediano le spiagge impedendo ai bagnanti di godersi il primo fine settimana di luglio. 

Sono due video, in particolare, a testimoniare le condizioni dell’acqua a Paola e a Praia a Mare, entrambi pubblicati sulla pagina social Mare pulito, che raccoglie, appunto, segnalazioni sull’inquinamento costiero. Preciso ma anche sconfortato il commento degli utenti che hanno postato le immagini. «Paola, 2 luglio, ore 10.20. Questo è il mare, anche oggi a Paola. Penso che non ci sia nulla da dire, perché queste chiazze parlano da sé. Complimenti, complimenti, complimenti».


E ancora: «Praia a Mare, 2 luglio, ore 10.45. Le condizioni del mare sono queste, e come potete ben vedere in acqua non c’è assolutamente nessuno».
In mare, infatti, non si vede anima viva, nonostante il sole splenda e oltre la barriera di schiumetta il mare appaia di un blu cobalto abbagliante. Una situazione che ripropone, come ogni estate, la gravità di un fenomeno estremamente deleterio per l’immagine della Calabria e per l’impatto che ha sul turismo. Con buona pace di prelievi di controllo, monitoraggi e campagne all’insegna della tolleranza zero. Alla fine, il risultato non cambia.

 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top