L’emergenza

Migranti, a Roccella Jonica sbarcano 80 profughi: tra loro anche donne e bambini

Si tratta del 54esimo approdo nel porto reggino dall'inizio dell'anno, il quinto in nove giorni, per un totale di quasi cinquemila persone

47
di Redazione
29 ottobre 2023
13:30
Migranti a Roccella Jonica (Foto repertorio)
Migranti a Roccella Jonica (Foto repertorio)

Nuovo sbarco di migranti, il quinto in nove giorni, nel porto di Roccella Ionica. Al termine di un'operazione di soccorso in mare, effettuata al largo dalla costa calabrese dalla Guardia Costiera, infatti, sono giunte 80 persone di nazionalità afghana e iraniana. Tra i profughi una ventina di donne e una quindicina di bambini alcuni dei quali con meno di tre anni d'età.

Leggi anche

Quando sono stati individuati in mare dai militari della Guardia costiera di Roccella Ionica, la notte scorsa, i migranti si trovavano a bordo di una piccola barca a vela localizzata a circa 20 miglia dalla costa. L'imbarcazione, secondo quanto raccontato da alcuni profughi, sarebbe partita martedì scorso dalle coste della Turchia.


Dopo un primo controllo da parte delle forze dell'ordine e del personale sanitario, i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura portuale di prima accoglienza e soccorso. Lo sbarco di oggi è il 54esimo dall'inizio dell'anno per un totale di quasi cinquemila persone di varie nazionalità giunte in appena dieci mesi nel solo scalo portuale reggino.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top