Il riconoscimento

Nicola Gratteri cittadino onorario di Diamante: «Vado a Napoli ma non vi abbandono, se posso aiuto anche da lì»

VIDEO | Commozione durante la cerimonia di conferimento nella sala consiliare. Le rassicurazioni del procuratore in vista del trasferimento nel capoluogo campano: «Lascio una grande squadra a Catanzaro, potete fidarvi»

48
di Francesca  Lagatta
2 ottobre 2023
22:26

Il procuratore antimafia Nicola Gratteri è cittadino onorario di Diamante. La cerimonia, cominciata alle 18 in punto, si è svolta nel pomeriggio nella sala consiliare Ernesto Caselli della città dei murales nel corso di un Consiglio comunale che ha approvato la proposta all'unanimità. L'annuncio era stato dato dal sindaco Ernesto Magorno nel corso dell'ultima serata della 31esima edizione del Peperoncino Festival. «Nicola Gratteri - ha detto il primo cittadino con la voce rotta dall'emozione - in questi anni con le sue battaglie ha avuto il grande merito di riavvicinare i cittadini alle istituzioni». Ma l'idea di conferirgli la cittadinanza onoraria deriva dal fatto che «Nicola Gratteri è un calabrese che ce l'ha fatta e ce l'ha fatta nella sua terra. Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo. Siamo onorati di poter iscrivere il suo nome nell'elenco dei cittadini onorari di Diamante».

L'emozione di Gratteri: «Non vi abbandono»

Anche Gratteri, dal canto suo, è riuscito a stento a trattenere le lacrime quando il primo cittadino diamantese ha ricordato che la pergamena consegnata oggi pomeriggio nelle sue mani finirà esposta, probabilmente, nel nuovo ufficio della procura di Napoli, dove il magistrato prenderà servizio a fine mese, dopo oltre 30 anni di servizio in Calabria. «Ma non voglio né sentire né leggere che dopo di me è finito tutto - ha detto il procuratore di Gerace -. Lascio una grande squadra a Catanzaro e potete fidarvi. Ad ogni modo, il mio cellulare è acceso notte e giorno e chiunque abbia bisogno può chiamarmi. Se posso, vi aiuto anche da lì».


Un legame solido

Il legame tra Diamante e il magistrato Nicola Gratteri ha origini remote. «Sono venuto qui quando ero un illustre sconosciuto e sono stato trattato con lo stesso rispetto. Io non dimentico». Nel corso della cerimonia, il magistrato è stato omaggiato anche con una targa consegnata dall'Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Paola.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top