Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La Guardia di Finanza di Cosenza ha scoperto un dentista che esercitava la libera professione senza mai aver presentato alcuna dichiarazione dei redditi pur avendo conseguito redditi per oltre 400mila euro.
I finanzieri, dopo aver constatato l'esercizio dell’attività, hanno dato il via ad un controllo fiscale che ha consentito di reperire nello studio appunti, annotazioni su registri improvvisati e file presenti su diversi strumenti informatici, che hanno permesso di ricostruire l’attività svolta dall’odontoiatra e i redditi non dichiarati.
In particolare si è riusciti a ricostruire un’imposta evasa di circa 100mila euro e contestualmente richiedere l’applicazione di misure cautelari fiscali volte a tutelare il credito dell’amministrazione finanziaria nei confronti del contribuente. Questo consentirà l’iscrizione di ipoteca sui beni del debitore e l’autorizzazione a procedere al sequestro conservativo degli stessi, per ottenere garanzie dei crediti erariali connessi alle imposte evase e ai relativi interessi.
La verifica del mancato rispetto delle norme di natura igienico-sanitario che disciplinano l’operato dei medici hanno altresì portato a disporre la chiusura dello studio dentistico , su precisa indicazione delle Autorità sanitarie locali.
Francesco Pirillo