Civita in festa

Pasqua, il presidente dell’Albania in Calabria per il tradizionale rito arbereshe

Ilir Meta è arrivato questa mattina a Civita per la prima tappa della sua visita, nel pomeriggio si sposterà a Frascineto

46
19 aprile 2022
11:45
foto ansa
foto ansa

Il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta è giunto a Civita, piccolo paese arbereshe della provincia di Cosenza, per la prima tappa della sua visita nella comunità arbereshe di Calabria in occasione della ripresa, dopo l'interruzione di due anni dovuta alla pandemia, dell'appuntamento delle Vallje, tradizionali danze evento clou della Pasqua delle comunità albanesi d'Italia cui assisterà nel pomeriggio.

Il Capo di Stato di Tirana, accompagnato dall'ambasciatrice in Italia Anila Bitri, è stato accolto al suo arrivo nella cittadina del Pollino dal sindaco di Civita Alessandro Tocci, presenti l'assessore regionale alle Politiche agricole Gianluca Gallo, in rappresentanza della Regione Calabria, la presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, la consigliera regionale Simona Loizzo. Il presidente Meta, nel pomeriggio, si sposterà a Frascineto, altro comune arbereshe della zona nord della Calabria, dove incontrerà gli altri sindaci dei comuni italo-albanesi e assisterà anche in quel comune alle Vallje, danze molto particolari formate da uomini e donne vestiti in costumi tradizionali arbereshe che si snodano per le vie del paese intonando viersh, canti epici e d'amore. Secondo la tradizione, le Vallje fanno rivivere «la commemorazione della vittoria riportata da Giorgio Castriota Skanderbeg, il quale, alla guida di un piccolo esercito, sconfisse le armate turche guidate dal rinnegato Balabano, salvando la cittadella di Kruja il 24 aprile 1467». 


«La presenza degli arbereshe in Italia e, precisamente in questa regione da più secoli ormai, dimostra il rapporto molto forte tra le due sponde dell'Adriatico e dello Jonio». Lo ha detto il presidente albanese Ilir Meta in Calabria. «Lo scopo quindi della visita di oggi - ha aggiunto Meta - è quello di intraprendere degli sforzi ancora più intensi, più forti, al fine di continuare a conservare il patrimonio culturale arbereshe perché è unico in tutta l'Europa ed è una ricchezza, un patrimonio straordinario per l'Albania e per l'Italia. Colgo per questo l'occasione per ringraziare le autorità italiane a tutti i livelli, nazionali, regionali, provinciali, per la collaborazione che hanno dimostrato finora. A livello di scambi economici - ha sostenuto ancora il presidente Meta - abbiamo avuto dei Piani ottimi prima della pandemia. La nostra intenzione è quella di attivare un collegamento aereo Tirana-Lamezia Terme. Non ci arrenderemo e continueremo con i nostri sforzi anche nel futuro. Siamo molto vicini dal realizzare questo collegamento che darebbe uno stimolo enorme a tutte le relazioni. È nella nostra attenzione, anche come scopo di questa visita, con le autorità della Regione, rivitalizzare le nostre relazioni».

Loizzo: «Cultura arbereshe da valorizzare»

«La Calabria ha un grande patrimonio culturale che si identifica nella cultura arbereshe, che va ulteriormente valorizzata» - ha detto stamani a Civita la capogruppo della Lega in consiglio regionale, Simona Loizzo. «C'è un legame storico tra noi e l'Albania - ha aggiunto Loizzo - che si esplica nella presenza di tanti comuni arbereshe, la cui storia merita ancora di più una valorizzazione da parte del consiglio regionale. L'area del Mediterraneo è ancora fondamentale per le politiche di pace ma anche per gli scambi commerciali che uniscono lo Jonio al paese albanese. Se pensiamo al porto di Corigliano ci rendiamo conto delle enormi potenzialità di crescita che si abbracciano a quanto sta avvenendo da anni in Albania. Importante è anche legare - ha sostenuto la capogruppo della Lega alla Regione - le conoscenze universitarie per identificare i processi di sviluppo scientifico. La Calabria vive una nuova stagione che si può incrociare con le tradizioni albanesi e rendere più organica la crescita dei rapporti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top