Reati ambientali

Pizzo, oltre 160 alberi tagliati senza autorizzazione nella pineta: denunciate 5 persone

L’area in località Colamaio è sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale. Le piante di pino ed eucalipto abbattute sono state poste sotto sequestro

389
di Redazione
26 aprile 2022
10:59

Nei giorni scorsi i carabinieri forestali di Vibo Valentia, con il supporto dei militari della stazione di Spilinga, hanno deferito tre soggetti che, a vario titolo ed in concorso tra loro, si rendevano responsabili del taglio di 164 piante di eucalipto e pino lungo la fascia litorale del comune di Pizzo, località Colamaio.

L’area di particolare interesse, ricadente in area sic - zsc all’interno della rete natura 2000, è sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale.


Il taglio indiscriminato di queste piante, oltre a deturpare la bellezza del paesaggio, rappresenta un grave danno per gli agricoltori, vista la funzione che queste pinete hanno a protezione dal vento che giunge dal mare rovinando coltivazioni e alberi da frutto. Le piante, i cui tronchi raggiungevano in molti casi diametri di notevoli dimensioni, sono state poste sotto sequestro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top