’Ndrangheta

Propaggine: 24 imputati rinviati a giudizio e 5 prosciolti: la cosca Alvaro a processo

Si è tenuta questa mattina l’udienza preliminare davanti al gup distrettuale di Reggio Calabria. In 8 hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato. Alla sbarra presunti vertici e affiliati della potente cosca aspromontana 

19
di Francesco Altomonte
20 aprile 2023
13:10

Ventiquattro rinvii a giudizio, 8 richieste di abbreviato e 5 proscioglimenti. È l’esito dell’udienza preliminare del processo nato dall’inchiesta Propaggine, operazione coordinata dalla Dda di Reggio Calabria contro la cosca Alvaro di Sinopoli. Tra coloro che affronteranno il processo c’è anche l’ex sindaco di Cosoleto, Antonino Gioffrè, accusato di scambio elettorale politico-mafioso e favoreggiamento aggravato.

L’udienza si è tenuta questa mattina davanti al gup distrettuale di Reggio Calabria. La prima udienza per i 24 imputati rinviati a giudizio è stata fissata il 28 giugno prossima al tribunale collegiale di Palmi. Per coloro che hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato, invece, il processo si terrà a Reggio Calabria davanti al giudice per l’udienza preliminare.  


Leggi anche

Questi gli imputati rinviati a giudizio

Antonio Alvaro detto u massaru 
Carmelo Alvaro detto bin Laden
Carmine Alvaro u cuvirtuni
Domenico Alvaro micu u merru 
Giuseppe Alvaro detto Stelio
Nicola Alvaro u baccausu
Alfredo Ascrizzi
Ergian Ascrizzi
Vincenzo Casella 
Franco Carmelitano
Domenico Carzo classe '41
Palermino Giuseppe Durante
Antonino Gioffrè
Domenico Licastro
Francesco Luppino
Antonino Penna
Carmela Penna
Carmine Penna
Giovanni Penna
Angelo Rechichi
Domenico Rechichi
Domenico Surace
Carmelo Versace
Maurizio Rustico

Gli imputati che hanno scelto l’abbreviato:

Domenico Alvaro classe '88
Francesco Alvaro detto Testazza
Ferdinando Ascrizzi 
Giuseppe Modafferi
Raffaele Modafferi 
Antonino Rechichi
Simone Restuccia 
Antonino Versace detto u Brizzi

Sono stati prosciolti, invece, in udienza preliminare Salvatore Alessi (difeso dall’avvocato Maria Teresa Caccamo), Domenico Licastro (avvocato Davide Vigna), Francesco e Giuseppe Versace (avvocati Antonino Lupini, Gaetano Muscari e Carmelo Pirrone). 

Salvatore Alessi era originariamente imputato di favoreggiamento aggravato dalla finalità di agevolazione della cosca Alvaro di Sinopoli. Domenico Licastro, Francesco e Giuseppe Versace erano accusati di associazione mafiosa, ai quali veniva contestata la partecipazione alla cosca Alvaro.

All’esito dell’udienza preliminare, pertanto, il gup rigettando la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dall’ufficio di Procura e recependo le argomentazioni difensive ha disposto il proscioglimento dei predetti.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top