Reggio Calabria, i clan padroni delle sepolture: chiesto processo per 16 persone

Si tratta di indagati nell’ambito dell’inchiesta Cemetery che ha fatto luce sul monopolio della ‘ndrangheta nell'ambito dei lavori all’interno del cimitero di Modena 

131
di Redazione
26 gennaio 2021
11:39

Chiesto il processo i sedici indagati dell'inchiesta "Cemetery boss". I sostituti procuratori della Dda Stefano Musolino e Sara Amerio hanno formulato all'ufficio Gip-gup del Tribunale di Reggio Calabria la richiesta di rinvio a giudizio. Adesso dovrà essere fissata l'udienza preliminare del processo nato da un'indagine, coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri, che ha fatto luce sulle frizioni tra la cosca Rosmini e gli Zindato per il controllo del territorio di Modena, un quartiere della zona sud della città dello Stretto.

L'inchiesta Cemetery

Con l'inchiesta "Cemetery boss", condotta dalla squadra mobile, i pm Musolino e Amerio sono riusciti a ricostruire gli assetti e le dinamiche criminali della cosca Rosmini, federata alla famiglia mafiosa dei Serraino. Nel maggio 2020, nove persone sono state arrestate con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. La misura cautelare era scattata, tra gli altri, per Franco Giordano, ritenuto il "capo società" della cosca Rosmini, Nicola Alampi e Salvatore Claudio Crisalli detto "Peppe". Sul fronte della cosca Zindato, invece, sono indagati Demetrio Missineo e Rocco Richichi.


Le mani dei clan sul cimitero di Reggio

La richiesta di rinvio a giudizio è stata presentata anche nei confronti di Carmelo Manglaviti, responsabile del servizio cimiteri per il Comune di Reggio Calabria. È accusato di concorso esterno con la 'ndrangheta per aver favorito, secondo i pm, la cosca Rosmini nei processi di imposizione del monopolio sui lavori edili all'interno del cimitero di Modena.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top