Il processo

Rinascita Scott, la sentenza della Corte d’appello: ecco nomi e condanne

Richieste per oltre 650 anni di carcere erano state avanzate nel luglio scorso dalla Procura nei confronti di 74 imputati giudicati con il rito abbreviato: regge l'impianto accusatorio della Dda di Catanzaro

30
di Giuseppe Baglivo
30 ottobre 2023
19:18

1 2 3

Sono 74 le richieste di condanna, per oltre 650 anni di carcere, che erano state avanzate alla Corte d’Appello nel luglio scorso, al termine della requisitoria del pm della Dda di Catanzaro, Annamaria Frustaci, per il troncone celebrato con il rito abbreviato del processo nato dall’operazione anti ‘ndrangheta Rinascita Scott.

La sentenza di primo grado era stata emessa il 6 novembre 2021. La Procura distrettuale antimafia ha appellato 4 delle 19 assoluzioni (70 invece le condanne) decise dal gup distrettuale Claudio Paris, vale a dire quelle che avevano riguardato Emanuela Chillà, Antonio Di Virgilio, Maurizio Fiumara di Pizzo e l’avvocato ed imprenditore vibonese Vincenzo Renda. Le condanne per gli altri imputati (quasi 650 anni di reclusione complessivi in primo grado) sono state invece appellate dai difensori. Gli imputati condannati in primo grado hanno beneficiato – per via della scelta del rito abbreviato – dello sconto di pena pari ad un terzo della pena.

Clicca su "continua" per leggere i nomi e la decisione dei giudici.

1 di 6    Continua

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top