Santomarco, si lavora per riaprire il tunnel entro il 30 aprile - VIDEO

Un centinaio tra tecnici e operai di Rfi all'opera per il ripristino della galleria, lunga 15 chilometri, che dovrebbe essere pronto a tornare in esercizio entro un mese, in tempo per la festa di San Francesco di Paola

di Salvatore Bruno
29 marzo 2018
17:26

Sono circa un centinaio i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e di alcune ditte private incaricate dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della galleria Santomarco, lungo la linea Cosenza-Paola. Si procede alla sistemazione dei binari danneggiati dal deragliamento del treno dello scorso 6 dicembre e per il rinnovo di alcuni tratti di rotaia. Sarà inoltre eseguita la manutenzione degli impianti tecnologici.

 

Ferrovia aperta per la festa di San Francesco?

Il cronoprogramma stilato da Rfi prevede una serie di interventi immediati ed altri a medio-lungo termine. Il tunnel, lungo 15 chilometri, dovrebbe essere pronto a tornare in esercizio il 30 aprile, in tempo quindi per l’appuntamento con la festa di San Francesco di Paola dei primi quattro giorni del mese di maggio. Tuttavia, affinché i convogli possano tornare a viaggiare tra Cosenza e Paola, sarà necessario il definitivo dissequestro dell’infrastruttura da parte della Procura di Paola. Intanto però buone notizie giungono per gli automobilisti. Il costone sovrastante la statale 107 danneggiato da una frana e che aveva determinato l’istituzione di un senso unico alternato, è stato messo in sicurezza, per cui l’intera carreggiata è adesso percorribile in entrambe le direzioni.

Giornalista
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio