Recuperati in sicurezza a Piano Novacco: decisivo l’intervento aereo del Drago VF68 da Lamezia Terme
Tutti gli articoli di Cronaca
Intervento di soccorso nella giornata di oggi da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, che sono intervenuti nel comune di Saracena, in località Piano Novacco, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, per recuperare sette scout dispersi durante un’escursione.
Il gruppo, proveniente da Napoli, aveva perso l’orientamento durante una camminata nei boschi. Dopo la segnalazione, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha immediatamente attivato la geolocalizzazione del telefono cellulare di uno dei ragazzi, individuando l’area precisa in cui si trovavano.
Sul posto è stata inviata una squadra del distaccamento di Castrovillari. Considerata la complessità del terreno e l’impossibilità di raggiungere i ragazzi via terra, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.
Le operazioni di recupero si sono concluse intorno alle ore 16: gli scout sono stati tratti in salvo con il verricello, poiché la morfologia del terreno impediva l’atterraggio. Tutti sono stati elitrasportati in zona sicura e risultano in buone condizioni.
L’intervento si è svolto in piena sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo, confermando la prontezza ed efficienza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.