Sissy Trovato, il sottosegretario: «Avviate indagini sul carcere»

Ferraresi annuncia l'istituzione di una commissione ispettiva all'interno del Dap, Dipartimento amministrazione penitenziaria. La giovane agente di origini calabresi venne ferita mortalmente mentre si trovava in ospedale a Venezia

158
di Redazione
31 gennaio 2019
11:30
Sissy Trovato Mazza
Sissy Trovato Mazza

«Per la prima volta dall'inizio di questa tragica storia, il capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Francesco Basentini ha avviato formalmente una serie di accertamenti interni, autorizzati dal pubblico ministero come previsto nei casi di indagini in corso, per la verifica e l'approfondimento delle segnalazioni e delle denunce che Sissy aveva fatto e di altre questioni di natura amministrativa». Lo afferma il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, in una dichiarazione ai quotidiani locali, sulle vicenda di Sissy Trovato Mazza, l'agente penitenziaria di origini calabresi in servizio nel carcere femminile veneziano della Giudecca, morta il 12 gennaio dopo due anni di agonia in seguito ad un colpo di pistola partito dalla sua arma di ordinanza.

Una commissione ispettiva

Ferraresi annuncia in particolare l'istituzione di una commissione ispettiva all'interno del Dap «che ci aspettiamo arrivi a conclusione nel più breve tempo possibile - precisa - ma comunque entro il mese di febbraio. È stata istituita da qualche giorno, una volta ricevuta l'autorizzazione dalla Procura. Ha tutti i poteri delle commissioni di indagine, comprese le richieste di documentazione e l'attività ispettiva. I componenti possono fare quello che ritengono opportuno e riferiscono direttamente al capo del Dipartimento» conclude.


Aperta un’indagine

 Il sostituto procuratore della repubblica di Venezia Elisabetta Spigarelli ha aperto un fascicolo d'indagine contro ignoti, per induzione al suicidio. Il padre aveva recentemente rinvenuto una lettera in cui Sissy denunciava di aver saputo di "fatti molto gravi" avvenuti all'interno del carcere.

 

LEGGI ANCHE: Il giallo della morte di Sissy, presto l’inchiesta potrebbe arrivare ad una svolta

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top