Solidarietà

Strenna natalizia e dolciumi in corsia, la carezza di Oncomed ai malati di cancro

VIDEO | Iniziativa dell'associazione presieduta da Francesca Caruso nel presidio ospedaliero del Mariano Santo di Cosenza 

10
di Salvatore Bruno
15 dicembre 2023
22:00

La strenna cosentina e i dolci tipici in parte preparati dalle massaie, in parte offerti da alcune pasticcerie dell'area urbana, portano lo spirito del Natale tra i malati di cancro, regalando uno sprazzo di serenità e calore che sa di famiglia tra gli ambulatori e le camere di degenza del reparto di oncologia, recentemente trasferito dall'Annunziata, nei nuovi locali del presidio ospedaliero del Mariano Santo.

Riferimento costante

L'iniziativa una carezza in corsia è promossa dall'Associazione Oncomed, presieduta da Francesca Caruso. Con il supporto di medici volontari, la Oncomed continua ad erogare prestazioni specialistiche gratuite alle persone meno abbienti per la prevenzione dei tumori, attraverso un ambulatorio ubicato in Corso Telesio, nel centro storico del capoluogo bruzio. Adesso offre pure assistenza e orientamento ai pazienti ospedalieri con un front office collocato all'ingresso della nuova Unità Operativa di Oncologia, dove gli spazi più adeguati e confortevoli rendono meno gravoso il duro percorso di cure che conduce fuori dal tunnel della malattia. L’iniziativa è stata sostenuta dai comuni di Castrolibero e San Benedetto Ullano, dalla Proloco di Belmonte, dalle Associazioni Proloco e Arberia di San Demetrio Corone, dalle Associazioni IoNoi e Vos San Vincenzo La Costa.


Strappare un sorriso

Le numerose offerte di prodotti tipici della tradizione natalizia cosentina consentirà di proporre l’iniziativa anche in altri reparti ospedalieri, in particolare ematologia, gastroenterologia, medicina, geriatria, dove vi sono degenti malati di tumore. «Si tratta della terza edizione – ha sottolineato Francesca Caruso – La nostra gioia è strappare un sorriso. Cresce il numero di persone che ci supporta in questa nostra attività. Un grande lavoro di squadra: se si fa rete si possono raggiungere grandi obiettivi. Nella nuova Unità Operativa Complessa di Oncologia del Mariano Santo, con la nostra postazione fissa siamo entrati in punta di piedi ed abbiamo trovato un ambiente molto familiare e operatori sanitari molto disponibili. Siamo felici di essere diventati in breve tempo un punto di riferimento». Alla distribuzione dei dolciumi ha preso parte pure il direttore facente funzioni Serafino Conforti: «Portare qui lo spirito natalizio è estremamente importante – ha affermato – soprattutto per portare un po’ di normalità. Sono manifestazioni che all’esterno possono apparire poco rilevanti ed invece conferiscono sentimenti lieti in contrasto con le sofferenze cui dobbiamo quotidianamente assistere».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top