Operazione Anteo

Traffico di droga nel basso Jonio: la Procura chiede la condanna per 24 imputati

L'organizzazione dedita allo spaccio avrebbe avuto come epicentro il comune di Chiaravalle con proiezioni nelle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria. Per Emanuele Mancuso chiesta una condanna di 3 anni e 6 mesi

23
di Luana  Costa
19 settembre 2022
14:42

Una assoluzione e 24 condanne. Sono queste le richieste formulate questa mattina dal sostituto procuratore, Debora Rizzo, nell’ambito del procedimento che si sta svolgendo con rito abbreviato scaturito dall’inchiesta istruita dalla Dda di Catanzaro denominata Anteo.

Il blitz scattato nel maggio del 2021 e che aveva portato all’esecuzione di 30 misure cautelari nei confronti di altrettante persone accusate a vario titolo dei reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, estorsione, tentata e consumata, anche con l’aggravante mafiosa, ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi anche clandestine e da guerra, detenzione di materiali esplodenti e furto.


L’inchiesta messa a segno dalla Compagnia Carabinieri di Soverato sotto il coordinamento della Dda di Catanzaro aveva consentito di individuare una presunta organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti di tipo cocaina, hashish, marjuana, metadone nonché eroina, nel basso Ionio-catanzarese, con il suo centro nevralgico nell’entroterra dell’area del soveratese, in particolare nel comprensorio di Chiaravalle e comuni limitrofi e con proiezioni nelle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria

Nel gennaio scorso la Procura ha chiesto il processo per 37 indagati mentre questa mattina al termine della requisitoria sono state formulate le richieste di pena per coloro i quali hanno scelto di essere giudicati con rito abbreviato. Per Agostino Graziano Mantello è stata chiesta l'assoluzione. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati: Antonio Lomonaco, Salvatore Staiano, Sergio Rotundo, Vincenzo Cicino, Giovanni Vecchio, Enzo Andricciola, Domenico Cortese, Fabio Tino, Enzo Savaro, Anselmo Mancuso e Mimmo Calabretta.

Gli imputati

  1. Raffaele Andreacchio: 7 anni, 4 mesi e 18mila euro di multa
  2. Anthony Salvatore Catanzariti: 14 anni
  3. Vito Chiefari: 10 anni e 18mila euro di multa
  4. Giuseppe Corapi: 9 anni e 4 mesi
  5. Gregorio Corrado: 3 anni, 3 mesi e 700 euro di multa
  6. Daniele Cortese: 15 anni
  7. Fortunato Demasi: 6 anni e 8 mesi
  8. Damiano Fabiano: 20 anni
  9. Giuseppe Fabiano: 20 anni
  10. Francesco Fabiano: 15 anni
  11. Mirko Furchì: 6 anni e 9mila euro di multa
  12. Domenico Giorgi: 9 anni
  13. Domenico Giorgio: 16 anni
  14. Salvatore Macrì: 14 anni
  15. Emanuele Mancuso: 3 anni e 6 mesi
  16. Giuseppe Marco Marchese: 7 anni e 18mila euro di multa
  17. Michele Matarese: 11 anni
  18. Gianluca Minnella: 15 anni
  19. Mirko Pironaci: 10 anni
  20. Antonella Procopio: 12 anni
  21. Bruno Procopio: 4 anni e 18mila euro di multa
  22. Antonio Puntieri: 10 anni e 6 mesi
  23. Giuseppe Soriano: 6 anni
  24. Roberto Venuto: 10 anni

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top