Nuovi arrivi

Tre sbarchi in una notte a Roccella Jonica: messi in salvo 232 migranti

Le imbarcazioni su cui si trovavano sono state soccorse in tre distinte operazioni dagli uomini della guardia costiera e della finanza. Tra i nuovi arrivati anche diversi bambini

46
di Ilario  Balì
3 ottobre 2022
07:44

È stata una notte di sbarchi quella appena trascorsa a Roccella Jonica. Nel corso di tre distinte operazioni della Guardia costiera sono stati messi in salvo e fatti approdare nel porto della cittadina della Locride 232 migranti in tutto. 

Un primo gruppo di 130 persone alla deriva, di varia nazionalità (tra cui 15 donne e 10 bambini), è stato segnalato da una nave mercantile in transito nella zona, a circa 90 miglia. Le operazioni di trasbordo sono state possibili grazie alla collaborazione di altre tre imbarcazioni. Durante le fasi di intervento un’altra motovedetta ha avvistato una seconda barca a vela con 63 migranti richiedenti aiuto, di nazionalità irachena e iraniana. Tra le persone tratte in salvo vi sono 3 minori e 10 donne, tra cui una donna in gravidanza, la quale è stata assistita a bordo dal personale Cisom. Nel corso di una terza operazione, coordinata dalla Guardia di finanza, sono state tratte in salvo 39 persone, intercettate a 10 miglia dalla costa.


Una volta giunti al porto delle grazie di Roccella, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, i migranti sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura allestita nell’autunno scorso al Porto e gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e da una equipe di Medici senza frontiere. Con gli arrivi della scorsa notte sale a 66 il numero delle operazioni di soccorso nel solo tratto di costa della Locride dall’inizio dell’anno. Di questi 57 sono stati gestiti nell’area portuale roccellese per un totale di oltre 8mila migranti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top