Sanità Calabria

Una scheggia di metallo nella coscia ma a Vibo lo mandano via: «Torni dopo Pasqua». Operato a Catanzaro

VIDEO | Odissea per un giovane gommista che è passato da una guardia medica e tre diversi ospedali prima che gli venisse finalmente estratto il corpo estraneo dalla gamba. «Rimpallo di responsabilità tra uno e l'altro invece di intervenire subito»

838
di Cristina Iannuzzi
1 aprile 2024
17:51

«Venerdì pomeriggio, mentre ero al lavoro, una scheggia di metallo si conficca nella coscia a circa tre centimetri di profondità. Il mio datore di lavoro, preoccupato, mi accompagna al Pronto soccorso». Inizia così l’odissea di un giovane gommista del Vibonese rimbalzato da una struttura sanitaria a un’altra. Prima al Pronto soccorso dello Jazzolino di Vibo Valentia. Da qui viene spedito alla guardia medica di Zungri, ma non ci sono le strumentazioni adatte, gli viene consigliato di recarsi al nosocomio di Tropea, ma neppure qui si può intervenire. Il giovane dolorante, con un pezzo di ferro conficcato nella coscia, viene rimandato a Vibo, ma ormai è notte fonda, bisogna ritornare il giorno dopo.

E così sabato mattina, il chirurgo, dopo un attento controllo, si limita a prescrivere i farmaci: antitetanica e antibiotico, in attesa di un intervento che può attendere anche dopo le festività pasquali. «Se però si dovesse infettare interverremo», avrebbe aggiunto il medico.


È lunedì mattina. I dolori sono lancinanti e allora i genitori del giovane decidono di accompagnarlo all'ospedale Pugliese di Catanzaro, dove, dopo gli esami del caso, l'intervento viene programmato per il giorno successivo. «I medici del Pugliese erano increduli quando gli ho riferito che l'intervento per l'estrazione della scheggia era stato rinviato dopo Pasqua», prosegue il giovane che decide di mantenere l'anonimato.

Un episodio che lascia tanta amarezza e sconforto nel giovane operaio che al momento non intende sporgere denuncia, ma solo rendere pubblica la sua disavventura. Un semplice intervento per l'asportazione di una scheggia si è trasformato in uno scaricabarile tra medici: «Sono stati superficiali - dice - il mio problema in fondo non era così grave, bastava semplicemente intervenire invece di rimpallarsi la responsabilità di agire». 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top