Il ricordo

Vittime di mafia, quarant’anni fa a Reggio Calabria l’autobomba che uccise Gennaro Musella

Era la mattina del 3 maggio del 1982 quando l'imprenditore saltò in aria sotto la sua abitazione. Aveva denunciato illeciti nella gara d'appalto per il porto di Bagnara

119
di Redazione
3 maggio 2022
09:05
L’auto distrutta e, nel riquadro, Gennaro Musella
L’auto distrutta e, nel riquadro, Gennaro Musella

Il 3 maggio 1982 un'autobomba uccise a Reggio Calabria Gennaro Musella, ingegnere salernitano che aveva trasferito in Calabria la sua impresa di opere marittime, la seconda del Meridione. L'attentato, secondo quanto emerse dalle indagini, segnò l'alleanza tra la mafia catanese e la 'ndrangheta.

Musella alle 8:20 di quella mattina uscì, come al solito, da casa. Pochi metri, l’apertura della portiera dell'auto, la messa in moto, il boato assordante. Reggio Calabria tremò come scossa da un terremoto: Musella fu disintegrato da una potentissima carica di tritolo posizionata sotto il sedile di guida. L'auto si accartocciò su se stessa, volando in aria per poi tornare al suolo. Sull’asfalto si formò una voragine che ancora oggi, quando piove molto, riaffiora. Dopo appena due giorni, avrebbe compiuto 57 anni.


Una via della città oggi porta il suo nome. Musella aveva denunciato illeciti nella gara d'appalto per il porto di Bagnara Calabra. A seguito della sua denuncia, l'appalto fu annullato e riproposto. Cinque giorni prima dell'espletamento della seconda gara, l'imprenditore saltò in aria. Sul suo delitto, l'ombra dei cavalieri della mafia.

Musella fu ucciso dopo soli due giorni dall'assassinio di Pio La Torre e tre mesi esatti prima di quello del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. È stato ricordato a Reggio Calabria da don Luigi Ciotti nel corso di una concelebrazione eucaristica a lui dedicata. Tra gli interventi, quello di Simona Dalla Chiesa, figlia del generale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top