Maschere e coriandoli

Numeri da record per la 65esima edizione del Carnevale di Castrovillari e presenze anche da fuori Calabria

La rassegna della città del Pollino si conferma tra le dieci più importanti d'Italia. Questa sera, nell'ambito del gran galà del folklore, sfilerà anche la delegazione dell'Ucraina. Si chiude domani con il veglione d'addio

26
di Redazione
20 febbraio 2023
12:50
Sfilata lungo il centro della città del Pollino
Sfilata lungo il centro della città del Pollino

Archiviata con successo la prima delle due sfilate della 65esima edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Più di 30mila persone presenti, 30 i gruppi partecipanti, tra mascherati e folklorici, di questi 9 in concorso, 2 fuori concorso e 3 carri allegorici che sono stati giudicati da una giuria tecnica, capitanata da Marcello Perrone, Presidente FITP Calabria e da Annafranca Caruso, musical-performer.

I voti di questa prima sfilata si andranno a sommare a quelli di martedì: solo allora si conosceranno i gruppi vincitori di questa edizione. Questa la classifica provvisoria: Connessi e Imbambolati 167 - Las Flores De Frida - Viva la vida 158 - Insieme Salviamo il Pianeta 153 - Le Phenix La Rinascita 153 - Dancehippie tutta un’altra vita 138 - Le aquile dell'Albania a Castrovillari 128 - I Pinguini del Madagascar 114 - Pinocchio 110 - Salute…Disco Pub 108. Per i carri allegorici: Il Mondo di Disney con 57 voti, Las Flores de Frida 56 e Salute…Disco Pub, 44.


Un lungo serpentone colorato ha regalato ore di felicità e spensieratezza, non solo ai castrovillaresi ma anche ai tantissimi turisti, provenienti dalle diverse regioni d’Italia con l’affluenza, tra l’altro, di 70 camper. Tutto questo, grazie alla Pro Loco, ente organizzatore dell’evento, che ha fatto in modo che il Carnevale di Castrovillari conquistasse uno spazio sempre più importante non solo tra i carnevali della Calabria, ma tra quelli di tutta Italia, rientrando tra i 10 più importanti, come testimoniato dal Touring Club.

La sfilata, con in testa la Madrina del Carnevale, Caterina Gaetani, è partita da corso Calabria animata lungo il percorso dai DJ di Radio LivEvent e dai ragazzi della ScuolaZOO, la più grande comunità di studenti d’Italia che su Instagram conta oltre 4 milioni di follower. Il corteo è poi arrivato nella centralissima piazza Municipio continuando a ballare con la musica anni 70/80 della Cool Blues Band. Special Guest: Vonn Washington, black voice, Sara Vanderwert. A condurre la prima sfilata, che ha visto il saluto al popolo del Carnevale da parte degli assessore Federica Tricarico ed Ernesto Bello, per l’Amministrazione Comunale di Castrovillari, il senatore, Ernesto Rapani, il Presidente della Pro Loco ed il direttore artistico, rispettivamente, Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati, le giornaliste Anna Rita Cardamone e Magda Mancuso.

La serata è poi proseguita presso il PalaGasPollino, con la Notte Evento ScuolaZoo.  Questa sera, al PalaGasPollino Gran Galà del Folklore con i gruppi provenienti da: Ucraina, Serbia, Grecia, UzbeKistan e naturalmente dall’Italia con il gruppo ospitante la kermesse Pro Loco di Castrovillari e i Piccoli della Pro Loco.

Martedì, 21 febbraio, ultima sfilata, Morte e falò di Re Carnevale, un tributo a Raffaella Carra, in piazza Municipio e il veglione di addio al Carnevale, (PalaGasPollino) con relativa premiazione Concorso Gruppi Mascherati e Carri Allegorici.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top