Emozioni nella Locride

De Gregori e Venditti, quarant’anni di musica italiana sul palco del Roccella Summer Festival

VIDEO | Il tour dei due cantautori romani ha fatto tappa nella Locride in un live che ha ripercorso decenni di musica italiana tra rock, pop e canzone d'autore

28
di Ilario  Balì
24 agosto 2022
15:11

Un concerto sold out che ha unito diverse generazioni, attraversando circa quarant'anni di musica italiana. Sul palco del Roccella Summer Festival il duo formato da Francesco De Gregori e Antonello Venditti ha emozionato il pubblico del Teatro al Castello, in una delle tappe del tour che vede protagonisti i due cantautori romani insieme sullo stesso palco con un’unica band.

Uno spettacolo unico ed emozionante in cui De Gregori e Venditti hanno dato nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, e diventate colonna sonora di intere generazioni. Chi si aspettava una rimpatriata fra due ex compagni di scuola degli anni ‘70 è rimasto deluso: De Gregori e Venditti hanno proposto una trentina di canzoni scritte nell’arco di 5 decenni per scaraventarle con pieno diritto nella scena di oggi. Tra pop, rock e canzone d’autore, due artisti che poco si curano dell’anagrafe e della nostalgia ma che sono immersi nel senso e nel suono del nostro tempo.


Insieme a Francesco De Gregori e Antonello Venditti, una band che ha unito per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere, Carlo Gaudiello al piano, Primiano Di Biase alla hammond, Fabio Pignatelli al basso, Amedeo Bianchi al sax, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino. Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. L’improvviso acquazzone finale non ha fermato la voglia di musica del numeroso pubblico presente, salutato con “Buonanotte fiorellino” e “Roma capoccia”.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top