In scena

Maria Chindamo rivive sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano: «Io parlo, sono libera di parlare ancora»

“Se dicessimo la verità – Ultimo capitolo” è lo spettacolo di Emanuela Giordano e Giulia Minoli dedicato all'imprenditrice uccisa nel Vibonese nel 2016. Ad aprile farà tappa anche in Calabria

39
di Anna Foti
3 marzo 2024
17:30

«È stato davvero molto intenso “vedere” Maria parlare. Il teatro le ha restituito la voce di una donna forte e libera quale lei era e resterà. Maria così vive ancora e non solo nel ricordo di noi familiari, dei suoi figli Vincenzo, Letizia e Federica. Lei vive nella storia di resistenza civile che la sua vita ha incarnato e che nessuna brutale violenza potrà cancellare. Il Teatro potrà sempre riportarla in vita». È quanto racconta Vincenzo Chindamo, fratello fratello di Maria. Imprenditrice, originaria di Laureana di Borrello, fu brutalmente uccisa dopo essere stata rapita il 6 maggio 2016 davanti all’ingresso della sua azienda agricola a Limbadi, nel Vibonese. Aveva 42 anni. 

La storia di Maria Chindamo, delle sue scelte libere e delle sue terre libere oggi gestite dal consorzio Goel approda al Piccolo Teatro di Milano. «Io parlo, io sono libera di parlare ancora». È Maria stessa a ritrovare la voce dopo il vano tentativo di metterla a tacere, di piegarla, di spegnere anche la sua memoria, negando la verità sulla sua morte. Lei, invece, ritorna alla vita su un palcoscenico. È il teatro a darle corpo e a renderla una donna che ancora parla. “Se dicessimo la verità – Ultimo capitolo” è lo spettacolo di Emanuela Giordano e Giulia Minoli, promosso nell'ambito del progetto nazionale "Il palcoscenico della legalità". Sarà in scena fino a oggi al Piccolo Teatro di Milano. Ad aprile tappe anche a Crotone (4 aprile) e a Roccella Ionica (6 aprile).


«Davvero molto emozionante “vedermi ancora dietro di lei”, come il fratello che ora come allora le stava accanto. È stato infatti scelto che anche io fossi interpretato e quindi presente sulla scena per incarnare il profondo legame familiare che mi univa a mia sorella Maria», prosegue il fratello Vincenzo, presente alla prima lo scorso 27 febbraio insieme a Vincenzo Linarello, presidente del consorzio Goel che ha in gestione l'azienda agricola di Maria.

Continua a leggere su IlReggino.it.

 

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top