Gli abeti illuminati della Naca di Davoli incantano anche Matera 2019

VIDEO | Il tradizionale rito del Venerdì santo in mostra nella capitale europea della cultura. La tipica e suggestiva processione dei lumini viene raccontata attraverso un'esposizione che sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo

85
di Rossella  Galati
26 marzo 2019
22:44

La Naca di Davoli in mostra a Matera. La tradizionale processione degli abeti addobbati con i lumini che dal 1600 illumina le vie dell’antico borgo in provincia di Catanzaro la notte del venerdì santo, si presenta nella capitale della cultura europea 2019.
Un rito antico che rivive ogni anno grazie alla fede e alla partecipazione dei davolesi che, con dedizione e impegno, offrono alla comunità un momento di grande intensità e devozione. Una tradizione che merita di essere raccontata.

 


«Quello che abbiamo trovato qui a Matera è la storia di una tradizione, di una cultura, di un pensiero - racconta il parroco di Davoli Nicola Coppoletta -. E la stessa cosa vale per il popolo di Davoli: realizzare i lumini, portare in processione gli abeti, ha una sua tradizione, un suo cammino. Una storia che dobbiamo rispettare, conoscere e amare».

«L’idea è nata come tante altre idee di Davoli Village, brand di comunicazione territoriale – spiega Luigi Rocca -. Abbiamo deciso di promuovere questo rito religioso in un modo diverso e o quindi di portarlo a Matera, capitale della cultura europea».

L’esposizione, inaugurata lo scorso 24 marzo alla presenza delle autorità, degli artisti e dei cittadini davolesi, con performance musicali, teatrali e installazioni artistiche, sarà aperta al pubblico fino a giorno 31 marzo. 

«Come amministrazione comunale abbiamo dato il patrocinio – ha aggiunto il sindaco Giuseppe Papaleo -. È un evento importante, una vetrina internazionale ed era giusto essere presenti». All’evento sarà dedicato il prossimo appuntamento della rubrica LaC Storie, curata dal videoreporter Saverio Caracciolo, in onda martedì 2 aprile alle 13,30 e alle 20.00 su LaC tv canale 19.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top