Anniversario Capaci, il ricordo di Falcone nel cielo di Pitagora

L'assessore Savaglio, l''Ufficio scolastico regionale e le Consulte studentesche onoreranno il sacrificio del magistrato attraverso il pensiero del matematico e l'osservazione degli oggetti celesti

40
di Redazione
23 maggio 2020
14:49
Sandra Savaglio
Sandra Savaglio

L'assessorato all'istruzione, università e ricerca della Regione Calabria, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e le Consulte studentesche, ricorderanno il 28mo anniversario della strage di Capaci.

 


L'evento verrà trasmesso in streaming oggi alle ore 17 con l'intervento dell'assessore regionale all'istruzione Sandra Savaglio. Evento che che ha per tema "Il 23 maggio 2020, 28 anni dalla strage di Capaci. In ricordo. Il cielo di Pitagora: 'Le leggi non sono buone se non sono basate sulla giustezza'".

 

«Nel giorno in cui tutta Italia ricorda Giovanni Falcone, la sua scorta e sua moglie, Francesca Morvillo – è scritto in una nota – la Regione affronterà il tema “puntando lo sguardo al cielo attraverso il pensiero di Pitagora”, perché Falcone è una delle vittime del grande male, del disordine etico a cui il mondo assiste attraverso la deriva delle mafie. Dalla Calabria, a difesa dell'ordine universale, si eleva la voce di Pitagora. Lui, da matematico aveva esplorato in profondità le cause del male sociale. I suoi cinque principi etici servivano a combatterlo e ad indicare la strada della convivenza universale».

 

«Insieme all'assessore Savaglio parteciperanno all'iniziativa la coordinatrice regionale Consulte studentesche Franca Falduto, il presidente regionale Consulte studentesche Giovanni Carè. In programma anche una conversazione con Salvatore Mongiardo della “Nuova Scola Pitagorica”».

 

Alle 17.58, nell'ora dell'esplosione della strage, sarà condiviso un minuto di silenzio. Alle 21 l'assessore Savaglio, in collegamento insieme ad Antonino Brosio, responsabile dell'Osservatorio astronomico Luigi Lilio di Savelli (Crotone), guiderà nell'osservazione degli oggetti celesti in streaming.

Un collegamento interattivo che permetterà a tutte le persone collegate di osservare gli astri in tempo reale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top