I format di LaC Tv

Cerisano, una storia da raccontare: appuntamento questa sera a Sa di Calabria

VIDEO | Storia e cultura del comune delle Serre cosentine nell'appuntamento di questa sera alle 21 su LaC

44
18 marzo 2022
12:25

Questa sera, alle ore 21 su LaC, Sa di Calabria farà tappa nel Comune delle serre cosentine, Cerisano, fondato dagli Enotri con il nome di Citerium, Citerion. Troviamo le prime testimonianze scritte su questo borgo nel 1247.

C’è un bellissimo centro storico, ben tenuto, benché, come in tutti i centri storici della Calabria, in tanti hanno preferito trasferirsi. La vita culturale, ruota attorno allo splendido Palazzo Sersale che domina dall’alto tutto il borgo. Il palazzo conserva ancora il originario giardino e il chiostro, costruito alla fine del '500 dalla famiglia De Gaeta; passò poi ai Telesio, infine ai Sersale.


Con lo storico Luigi Bilotto visiteremo le chiese più belle, cariche di storia, di cultura, di arte, di tanta tradizione.
Alcune di queste chiese, tuttora attive e ben tenute, devono questo a due confraternite che seppure in un antico senso di rivalità, operano per gestire al meglio, per garantire l’accesso e il funzionamento delle stesse. Senza queste confraternite probabilmente queste due storiche chiese oggi non sarebbero in queste condizioni.

Infine vi racconteremo la storia di due ragazzi che sono ritornati in Calabria per prendersi cura di un antico podere, trasformandolo in un luogo accogliente, circondato da un paesaggio che dà un senso di quiete, a diretto contatto con la natura. Questi due ragazzi hanno fatto un miracolo, riuscendo ad offrire servizi di altissimo livello, lottando con le tante difficoltà di una terra che non sempre è accogliente con i giovani.

Alle 21 su LaC Tv, canale 19 del DTT, su LaC Sat, canale 419 TivùSat, sul canale 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top