Corigliano-Rossano, rilancio dei borghi: realizzati 8 murales a Schiavonea

VIDEO | L’obiettivo è riqualificare le aree costiere della città, nel giorno della Shoah presentata l’opera di Abdel Amit 

198
di Matteo Lauria
5 febbraio 2021
20:30

Riqualificazione del borgo marinaro di Schiavonea (Corigliano) e di Lido Sant’Angelo(Rossano). Tante le idee in cantiere. Uno dei progetti messi in campo riguarda la realizzazione di 8 murales, opere realizzate da noti artisti calabresi. Il borgo ospita anche l’ultima “Pace”, inaugurata nel giorno della shoa, realizzata da Abtel Amti, di origine tunisina, dedicato all’amore fraterno tra i popoli e di cui lacnews.it si è già occupata.  Ad operare è l’associazione Schiavonea e Sant’Angelo Puliti, in collaborazione con i Lions Club Arbëria. L’obiettivo è rilanciare le aree costiere delle due ex città, ora unite.  Le opere rievocano amore, rispetto, la battaglia della violenza sulle donne, l’ambiente, il mare, il borgo marinaro, la pesca. C’è entusiasmo e voglia di fare. Ma serve il concorso di tutti.

Tante le attività messe in campo: la ristrutturazione dell’area madonnina, laddove è stato sistemato il rivestimento in legno che ricopre i muretti sottostanti la statua.L’associazione “ Schiavonea e Sant’angelo puliti” nasce nell’estate del 2019 dal desiderio di dare voce alle esigenze del territorio, attraverso momenti di aggregazione, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla rivalutazione del borgo marinaro di Schiavonea con lo scopo di ridare dignità alla sua storia risaltando un passato pieno di valori e un presente colmo di speranza. Sono state organizzate giornate di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e al decoro urbano. Tanti gli eventi tenuti protesi a valorizzare le tradizioni e la bellezza dei borghi: in particolare “Vivi il borgo 8 settembre 2019”, “Borgo in jazz 12 agosto 2020!”, “Vita da pescatore 20 agosto 2020”.


 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top