Le feste in era Covid

Crotone, il Comune presenta gli eventi natalizi mentre si valuta l’obbligo delle mascherine all’aperto

Si parte il 7 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Pitagora. Torna il concerto di Capodanno ma resta il nodo delle decorazioni luminose in centro

9
di Francesca Caiazzo
3 dicembre 2021
22:01

Non ha dato ancora gli esiti sperati, l’avviso pubblico del Comune di Crotone con cui si cercavano sponsor per illuminare le vie della città in occasione delle festività natalizie. L’ente non può provvedere alle luminare, perché la spesa rientra tra quelle discrezionali che la Corte dei conti ha bloccato. Così, per ora, a far respirare l’atmosfera del Natale, solo le vetrine del centro addobbate a festa e qualche decorazione installata dai commercianti.

Quasi nessuno sponsor per le luminarie

A rispondere all’avviso del Comune, i commercianti di via XXV Aprile «che si sono proposti per illuminare la via. Diversa è stata la risposta per il corso principale, via Vittorio Veneto, per il quale siamo ancora in attesa che ci sia una proposta concreta» ci ha spiegato ieri sera l’assessore comunale alle Attività produttive, Luca Bossi, a margine della presentazione del calendario degli eventi natalizi.


Crotone, cartellone di eventi natalizi

L’ente ha, infatti, messo in piedi un calendario di iniziative che animeranno il centro cittadino in questi giorni di festa, grazie a un contributo di 50 mila euro ottenuto da Fincalabra, in collaborazione con Confcommercio, FenImprese, Cna, Confesercenti e Proloco. Si parte il 7 dicembre con la “Notte Bianca” e l’accensione dell’albero di Natale in piazza Pitagora e si prosegue con eventi quasi quotidiani fino al 6 gennaio 2022. 

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto delle misure anti Covid e il sindaco, Vincenzo Voce, sta valutando se introdurre l’obbligo della mascherina all’aperto: «Cerchiamo di portare un po' di serenità alla città, ne abbiamo bisogno, ma i problemi legati all’emergenza pandemica ancora ci sono, per cui sto valutando di adottare misure in tal senso» ha detto il primo cittadino. 

Tutte le iniziative in programma a Crotone

Si parte il 7 dicembre con la “Notte Bianca”. Dopo l’accensione dell’albero in piazza Pitagora prevista per le 18.00, negozi aperti fino alle 23. Quattro palchi in città: Via Roma ospita le esibizioni della Kroton Music Academy, della Sorgente delle Arti e di Voce senza Voce; in piazza Pitagora si esibiranno gli Skapizza, i Villazuk e gli Spicy Groovers; in piazza Umberto concerto Yosonu, video mapping a cura di Officina Kreativa, Dj set e mostra di opere di Lucy Mey, mentre in via Mario Nicoletta concerto dei Skrokko n’roll.

L’8 dicembre in piazza Lea Garofalo la “Festa dell’Immacolata”. L’8 e il 17 dicembre a cura di Sorgente delle Arti, cinema all’aperto in Via Napoli con “Favole sotto l’albero”. Il 10 dicembre è la volta di “Vieni al centro” con il centro storico cittadino protagonista di numerosi eventi: in via Suriano concerto dei maestri Giuseppe Mungari e Francesco Pupa, Tango argentino in vicolo S. Mria e concerto in piazza S.Angelo. In piazza Timeo mostra fotografica mentre in via Suriano mostra di pittura a cura di SfratArt e numerosi spettacoli musicali a tema presso le strutture recettive presenti nel centro cittadino.

Dall’11 al 19 dicembre la Sala Margherita ospita la mostra a cura di SfratArt mentre l’11 dicembre in via Vittorio Veneto dedicato ai bambini il “Kristmas baby sport”. Il 12 dicembre passeggiata nel centro storico a cura di Antonio Arcuri e Gianluca Facente, nella stessa giornata dalle ore 10.00 alle 21.00 “via Cutro in festa”, mentre a cura dei progetti Sai, Comune e Provincia di Crotone, in piazza Lea Garofalo la “Festa dei Popoli” con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Il 13 dicembre via Poggioreale ospita la tradizionale “Festa di S. Lucia”. Quattro date per Cinema all’Aperto con proiezioni di film per bambini a cura dell’associazione E io ci sto: 13, 16, 22 dicembre e 5 gennaio in via Napoli. Il 15 dicembre Caroling a cura di Shining Voices Gospel Choir. Il 18 dicembre dalle ore 17.00 in via Vittorio Veneto “Il gusto del futuro” percorsi del gusto a cura di Terre di Pitagora, laboratori di panificazione tradizionale e show cooking con gli chef dell’associazione cuochi di S. Giovanni in Fiore.

Il 19 dicembre ancora Via Cutro in Festa e dalle 18.00 presepe vivente in via Vittorio Veneto. Il 20, 29 dicembre e 2 gennaio il Teatro della Maruca propone “Racconti e Figure” in via Napoli. Il 21 dicembre l’Ottopiù street band allieterà le vie del centro città. Il 23 dicembre in piazza Duomo il tradizionale Concerto di Natale con il coro gospel. Supertombolata in via Vittorio Veneto il 24 dicembre.

Torna, la notte di S. Silvestro, il concerto di Capodanno: il 31 dicembre palcoscenico dell’evento sarà il lungomare cittadino. Il 4 gennaio Controtempo propone in via Napoli uno spettacolo per bambini e infine il 6 gennaio in piazza della Resistenza la Festa della Befana.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top