Maturità 2021, gli studenti di Catanzaro: «Anno difficile per il Covid, ma è bello tornare in classe»

VIDEO | Ingressi scaglionati per evitare assembramenti al liceo classico Galluppi. Gli alunni: «C'è ansia ma è l'ultima esperienza in questa scuola quindi siamo tutti molto emozionati»

27
di Luana  Costa
16 giugno 2021
09:54

Alle 8.30 il primo ingresso, scaglionato com'è ormai regola in tempi di pandemia. Pochi studenti, solo cinque esaminandi al giorno per ciascuna delle tre commissioni all'opera da questa mattina, primo giorno degli esami di maturità. Gemma è la prima del primo giorno di scrutinio al liceo classico Galluppi di Catanzaro. «Beh sono emozionatissima. Mi sento preparata e spero vada bene. È una bella emozione tornare in aula dopo tutto quel che è successo». Quest'anno la valutazione finale si baserà solo su un esame orale: «Preferisco così - chiarisce la studentessa - perché il Covid ci aveva già colpito mentre frequentevamo il quarto, quindi, è stato difficile riprenderci anche dal punto di vista psicologico».

Professori dal vivo

«C'è ansia ma è l'ultima esperienza in questa scuola quindi siamo tutti molto emozionati» spiega un'altra studentessa in attesa di sostenere l'orale. «Siamo contenti anche di rivedere i professori dal vivo. Conserviamo ricordi positivi anche se è stato un anno difficile considerando la pandemia e la lontananza fisica con i docenti e i compagni di studio però è stata una bella esperienza e sarà una bella esperienza anche l'esame». E sulle modalità di scrutinio: «Vista la situazione credo che sia la modalità più giusta, quindi sono abbastanza soddisfatta».


Meglio le prove scritte

«Oggi è tutto diverso - aggiunge un altro esaminando - infatti la prova sarà solo orale, speriamo di affrontare queste prove al meglio. Un po' d'ansia ma fiducioso. È stato un anno difficile perché la pandemia non ci ha consentito di seguire le lezioni al meglio come avremmo dovuto fare, di conseguenza gli esami sono stati facilitati. Avrei preferito l'esame tradizionale con le prove scritte o in ogni caso con più prove anche se l'orale ti offre l'opportunità di parlare perchè il tempo a disposizione c'è».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top