Cultura Calabria

Premio Caccuri, va allo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri la sezione narrativa

VIDEO | Prosegue con successo nel crotonese la prestigiosa rassegna letteraria organizzata dall'Accademia dei caccuriani. Per questa sera è atteso il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri

395
di Redazione
9 agosto 2021
13:15

È andato allo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, con il libro “Quattro indagini a Màkari”, dal quale è nata una serie tv in onda su Rai 1, il Premio Letterario Caccuri sezione narrativa 2021, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato e consegnato dal direttore del Consorzio tutela della patata silana, Albino Carli. È in corso in questi giorni nel suggestivo borgo medievale crotonese la prestigiosa rassegna letteraria organizzata dall'Accademia dei Caccuriani, guidata dal presidente Adolfo Barone e dai vicepresidenti Olimpio Talarico e Roberto De Candia, che per il decimo anno consecutivo sta portando in Calabria grandi nomi della letteratura, dell'editoria, del giornalismo. Nel corso della serata, presentata dalla giornalista di LaC Tv Rossella Galati e dal volto noto del piccolo schermo, il giornalista e conduttore Tiberio Timperi, spazio al racconto del patrimonio artistico di Caccuri con il professore Gianfrancesco Solferino, tra i massimi esperti di produzione di sculture lignee, alle riflessioni sull'utilizzo della parola con lo scrittore e drammaturgo italiano Stefano Massini. E ancora un focus sull'impegno nella promozione della lettura con il direttore del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, Angelo Piero Cappello che ha nominato il presidente del Premio Caccuri, Adolfo Barone, ambasciatore della lettura. A chiudere in bellezza la serata ci ha pensato la Rimbamband, 5 ragazzi pugliesi che tra musica, imitazioni, canto e mimo hanno condito la kermesse con la giusta dose di ironia.

L'evento di questa sera

Intanto, oltre agli eventi colaterali, per questa sera è atteso a Caccuri il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri che, intervistato dal giornalista e conduttore Rai, Paolo Di Giannantonio, presenterà il suo ultimo libro “Non chiamateli eroi”. Alla penultima serata della rassegna culturale, presentata da Rossella Galati e Luca Barbarossa, parteciperanno inoltre i quattro finalisti del premio, Dacia Maraini, Cristina Parodi, Antonella Viola e Poaolo Crepet che saranno intervistati dal presidente della giuria Giordano Bruno Guerri. E ancora lo scrittore, produttore televisivo e politico Giorgio Gori, la giornalista Rai del Tg 1 Adriana Pannitteri che, intervistata dall'avvocato e docente universitario nonché presidente Sorical, Cataldo Calabretta, presenterà il suo ultimo libro “La forza delle donne”. Chiuderà la serata il concerto di Rosalia De Souza Quartet.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top