Reggio Calabria nelle note di Giovanni Allevi: «Bello sentire l'affetto della gente»

VIDEO | Il pianista ha girato nella città dello Stretto il videoclip della sua composizione “Kiss me again” ed ha poi eseguito alcuni brani nella suggestiva cornice dell’arena 

di Anna Foti
14 giugno 2021
16:15

Le onde dello Stretto solcate dalle sue sapienti dita mentre l’incanto delle sue note e della sua gestualità, del suo genio e del suo inconfondibile estro, avvolgeva il tramonto. Così, per restare, è approdata a Reggio Calabria la musica del maestro Giovanni Allevi.

«Siamo stati qui per girare il video della mia nuova composizione musicale “Kiss me again” che ha avuto la fortuna di avere uno scenario straordinario, davvero favoloso. Il video è stato girato solo qui e dunque da oggi e per sempre la mia musica, la musica di “Kiss me again”, sarà per sempre legata a Reggio Calabria e di questo sono davvero molto orgoglioso», ha dichiarato il pianista e il compositore di fama internazionale.


Il videoclip diretto da Simone Valentini, già regista del format “Allevi in the jungle” realizzato per RaiPlay e vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, è prodotto da Twister Film. Pregiatosi della partecipazione dei primi ballerini del Teatro La Scala di Milano, Virna Toppi e Gioacchino Starace, il videoclip è stato girato interamente tra Scilla e Reggio Calabria valorizzando gli scenari suggestivi e unici come il tempio di Edoardo Tresoldi e l’arena dello Stretto sul lungomare Falcomatà. Qui il pianista e compositore ha salutato il tramonto e la città di Reggio con la sua musica.

«È stata un’emozione travolgente perché ho sentito l’affetto fortissimo della gente di Reggio Calabria e ho cercato di fare di tutto per restituirlo, per ricambiarlo attraverso le note. Il cuore della gente è meraviglioso. È stato bellissimo. Non ho parole, grazie», ha commentato il maestro Allevi dopo aver omaggiato in modo così speciale la Città di Reggio, suonando il suo piano in un luogo particolarmente suggestivo e pregno di fascino.

Il videoclip “Kiss me again”, realizzato con il patrocinio e il supporto della Città metropolitana di Reggio Calabria, co-finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico per la concessione di contributi per l’attrazione e il sostegno di produzioni audiovisive musicali nazionali ed internazionali nel territorio della Regione Calabria, sarà a breve presentato, suggellando questo legame già unico e profondo tra il maestro Giovanni Allevi, la città di Reggio Calabria e il suo mare. Un incontro magico destinato a non esaurirsi.

«Sicuramente questa esperienza mi ispirerà perché Reggio è una città che conserva una grande storia, un grande essenza culturale ma è anche proiettata verso il futuro, radicata nel presente e con uno sguardo al futuro, un po' come la mia musica», ha concluso il maestro Giovanni Allevi che, al termine del concerto, si è fermato, con consuete allegria e generosità, a parlare con le persone, a farsi fotografare e a firmare autografi.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top