Taglio del nastro

Vibo, dopo 25 anni inaugurato il nuovo teatro comunale. Il sindaco Limardo: «Momento storico»

VIDEO | Centinaia di persone hanno partecipato alla conferenza stampa di apertura. L'opera attesa da decenni finalmente diventa realtà. Il primo cittadino: «Oggi raccolgo i frutti di un lavoro avviato molti anni fa»

2
di Cristina Iannuzzi
30 dicembre 2023
21:00

Dopo un'attesa di quasi 25 anni apre il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia. Concepito nel 1999, la posa della prima pietra nel 2016. «Un momento storico per la città», commenta il sindaco Maria Limardo nel corso di una partecipata conferenza stampa che si tiene all'interno della struttura di Moderata Durant. Un incontro con i giornalisti allargato alle autorità che negli anni hanno contribuito, non senza difficoltà e intoppi di natura burocratica e politica, alla realizzazione dell'opera. In prima fila gli ex sindaci Elio CostaFranco Sammarco Nicola D'Agostino. C'è anche l'ex parlamentare Franco Bevilacqua, ideatore dell'opera. Per l'occasione arrivano anche la Vice Presidente Regionale Giusi Princi e l'assessore Rosario Varì. C'è il consigliere regionale Michele Comito, la giunta comunale al completo, il vicepresidente dell'Orchestra Sinfonica della Calabria, Alberto Veronesi e il direttore generale del teatro il Parioli di Roma, Michele Gentile e tanti cittadini che da anni attendono il teatro.

L'emozione è palpabile. «È una giornata memorabile, oggi consegniamo alla città il nuovo teatro comunale di Vibo Valentia», dice entusiasta il sindaco che condivide il momento di orgoglio con i cittadini ma anche con chi l'ha preceduta. «Oggi raccolgo i frutti di un lavoro avviato molti anni fa. Tocca a me inaugurare il teatro e ne sono felicemente emozionata». Ma non è l'inaugurazione. Il sipario si alzerà a breve. «La prima - promette il sindaco - ci sarà già a Gennaio. Abbiamo già allestito un cartellone di eventi grazie a un gemellaggio con il Teatro Parioli di Roma e abbiamo affidato la direzione artistica a un personaggio di assoluto spessore: Angela Finocchiaro - svela Maria Limardo - assumerà la direzione artistica di questo teatro».


Emozione e commozione anche nelle parole dell' assessore alla cultura Giusi Fanelli: «Questo è un posto magico che si riempirà di contenuti artistici, un luogo di alta socialità e alta cultura».

Per l'assessore regionale Varì «oggi si scrive una pagina storica per Vibo. Attraverso questo luogo si potrà promuovere e diffondere l'arte e la cultura, fondamentali per lo sviluppo della città». La Vice Presidente della Regione nonché assessore all'istruzione plaude all' amministrazione comunale «per avere portato a termine un'impresa storica. L'opera - afferma - darà lustro alla Calabria. Abbiamo bisogno di teatro, di cultura e di turismo e noi come Regione supporteremo queste attività attraverso un piano triennale dei teatri che prevede lo stanziamento di oltre 10 milioni di euro. Mi auguro - conclude Giusi Princi - che saranno i giovani a popolare il teatro, questo il mio auspicio», conclude.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top