Infrastrutture

Baldino (M5s): «La priorità dei calabresi è la statale 106 non il Ponte sullo Stretto»

La vicecapogruppo del M5s intervenuta alla Camera: «L’arteria conta oltre 700 vittime. Si mantenga fede alle promesse degli ultimi 20 anni»

146
di Redazione
18 novembre 2022
21:40

La statale 106 è la vera priorità per la Calabria. È quanto sostenuto nel suo intervento alla Camera la vicecapogruppo del M5s Vittoria Baldino. «Il Governo nazionale e la Giunta Regionale intervengano sulla strada statale 106. Intervengo a nome dei cittadini calabresi perché si mantenga fede alle promesse fatte negli ultimi 20 anni. La statale 106 è la priorità dei calabresi non il ponte sullo Stretto che il ministro Salvini vuole a tutti i costi».

«Oggi - ha sostenuto - è la giornata mondiale delle vittime della strada e voglio manifestare vicinanza a tutti quelli che sulla strada hanno perso i propri cari. In particolare voglio soffermarmi sulla ss 106 Jonica, una strada che collega tre regioni da Taranto a Reggio Calabria. Una strada statale che dal 1996 conta oltre 700 vittime. Una strada vittima di promesse mancate da oltre vent'anni. Di promesse di ammodernamento, mancate. Oggi sono a chiedere al governo e alla giunta regionale che finalmente si ponga fine a questa storia.
Una storia fatta di morte, di dolore, una storia fatta di diritti negati, perché attraverso quella strada si cerca di raggiungere i servizi essenziali come gli ospedali. Chiedo a nome dei cittadini calabresi, soprattutto quelli dell'alto ionio cosentino, interessati dal tratto di strada più pericoloso, che presenta una sola carreggiata, senza corsie di accelerazione e decelerazione, una strada a scorrimento veloce, di essere considerati cittadini non di serie b».


«Chiedo - conclude Baldino - e lo chiedono i cittadini dell'alto ionio cosentino, che finalmente si mantenga fede alle promesse fatte negli ultimi 20 anni. Soprattutto oggi che è in fase di conclusione la legge di bilancio, chiedo che si mantenga fede ai 3 miliardi promessi per l'ammodernamento e che si trovino le risorse ulteriori per ammodernare il resto. I calabresi e i siciliani non meritano che si butti loro fumo negli occhi: perché oggi si parla del ponte sullo Stretto che già ci è costato 1 miliardo di euro in perizie che non sono servite a nulla. La statale 106 è la vera urgenza dei cittadini calabresi. Noi calabresi non vogliamo essere considerati cittadini di serie b, ma crediamo di essere come tutti gli altri italiani, cittadini di serie A».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top