Excellence food innovation

I prodotti d’eccellenza calabresi protagonisti della kermesse dedicata al cibo in corso a Roma

Maestri gelatieri e pasticceri hanno valorizzato con le loro creazioni i prodotti simbolo della nostra terra come il limone di Rocca Imperiale, le clementine, la liquirizia e il torrone. Spazio dedicato anche alla degustazione di vini dolci ed oli

39
di Redazione
11 novembre 2022
22:08

La Calabria tra i protagonisti della nona edizione di "Excellence Food Innovation 2022", kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche del made in Italy, in corso a Roma alla Nuvola di Fuksas. Grazie al sostegno dell'assessorato regionale alle Politiche agricole e Sviluppo agroalimentare, guidato dall'assessore Gianluca Gallo, numerose aziende calabresi hanno potuto prendere parte all'evento capitolino.

LEGGI ANCHELa cucina calabrese sbarca in Messico: una delegazione di cuoche al Foro Mundial de la Gastronomìa


I dettagli sono contenuti in una nota della Regione. Per la Regione Calabria - prosegue la nota - sono presenti alla kermesse la dirigente del dipartimento Agricoltura, Alessandra Celi, e Michelangelo Bruno Bossio, referente Arsac, ente che ha supportato il lavoro della Regione. «Quando si parla di eccellenze nel settore enogastronomico - ha sottolineato Gallo - la Calabria non può che essere protagonista. Un trend che continua a ripetersi in contesti nazionali ed internazionali e che si ripropone anche a 'Excellence Food Innovation'. Una tre giorni all'insegna del buon cibo alla quale non potevano mancare con le nostre aziende e i loro prodotti di eccellenza. L'evento rappresenta un importante momento di promozione, ma anche di una straordinaria occasione di incontro e confronto tra professionisti, sui temi di innovazione, creatività e sostenibilità, che si sviluppa attraverso talk show, seminari e show cooking».

LEGGI ANCHECipolla Igp di Tropea, la “rossa” simbolo della Calabria nel mondo: in 10 anni produzione decuplicata

Nel corso della prima giornata il pubblico presente ha potuto apprezzare soprattutto le diverse varietà di gelato ottenute da prodotti di eccellenza come il Limone di Rocca Imperiale igp, le Clementine di Calabria igp, la Liquirizia di Calabria dop ed il fico di Cosenza dop. Tra i visitatori anche la senatrice Maria Spena, già vice presidente della commissione Agricoltura, che ha rivolto un plauso alla Regione Calabria per il lavoro svolto ed ha apprezzato la qualità dei prodotti calabresi e le capacità professionali dei maestri pasticceri e gelatieri, che hanno valorizzato, nelle loro preparazioni, i prodotti dop e igp. Anche nel corso della giornata, le aziende calabrese hanno continuato a deliziare il palato dei visitatori con gelati e dolci ottenuti grazie alla combinazione di sapori e prodotti di eccellenza come il Bergamotto di Reggio Calabria dop ed il Torrone di Calabria igp. Non mancano, infine, momenti dedicati alla degustazione di vini dolci ed oli. "Excellence Food Innovation" si concluderà sabato pomeriggio con la "Gran festa del gelato calabrese" dalle ore 17.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top