Eccellenze

È calabrese uno degli ambasciatori di Amazon: Emanuel Russo a Las Vegas per le ultime novità sul cloud computing

VIDEO | La competenza del 29enne di Paola è stata riconosciuta a livello internazionale con la nomina a AWS Ambassador nel 2021, un titolo che condivide con meno di 400 specialisti in tutto il mondo e solo altri 3 in Italia

870
di Francesco Frangella
3 novembre 2023
22:30

Nel settore informatico già da dieci anni, Emanuel Russo - 29enne paolano - una volta lasciato il liceo e intrapresi gli studi in ingegneria elettronica all’Università della Calabria, è stato selezionato dal colosso giapponese Ntt Data, che qualche tempo fa ha scelto Rende per aprire il suo terzo centro di ricerca e sviluppo a livello mondiale, dopo quelli di Tokyo in Giappone e Palo Alto in California.

Trasferitosi a Milano per lavorare come cloud architect in Borsa, oggi Russo guida l'Amazon Web Service Competence Center di NttData Italia, multinazionale di cui è divenuto ambasciatore - insieme ad altri tre soli italiani in un gruppo di 400 specialisti a livello globale - nel 2021, e proprio per il cloud della società che fa capo a Jeff Bezos, dal 27 novembre al 1 dicembre, sarà a Las Vegas per l'AWS re:Invent 2023, un evento che lo vedrà impegnato - insieme ad un gruppo ristrettissimo di 50 esperti - come relatore per un meeting che prevede la partecipazione di oltre 50mila persone.


«L'AWS re:Invent 2023 - ha specificato l’esperto informatico - è l'incontro annuale che Amazon Web Services dedica all'innovazione nel cloud, un evento che attira più di 50mila professionisti da tutto il mondo a Las Vegas, per seguire le ultime novità sul mondo del cloud computing. Quest'anno parteciperò all'evento in qualità di Aws peer talk Expert, un peer talk Expert è un professionista scelto per la sua esperienza che può fornire la sua consulenza sulla tecnologia cloud ai partecipanti che lo desiderano».

«Durante l'evento rappresenterò Ntt Italia - ha spiegato Emanuel Russo - raccontando quanto l'azienda è un faro di innovazione e impegno verso l'eccellenza nel cloud. Questo percorso è iniziato diverso tempo fa, quando sono stato nominato AWS ambassador, grazie a questo riconoscimento ho l'opportunità di viaggiare spesso, raccontando la mia esperienza e quella dell'intera azienda. Ad esempio, in questo momento mi trovo a Tokyo, in Giappone, per partecipare ad una conferenza. Avrò l'opportunità di raccontare agli addetti al settore come abbiamo raggiunto l'eccellenza tecnologica in Italia. Questo è un'ulteriore esempio dell'impegno globale della nostra azienda per condividere la tecnologia e l'innovazione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top