L’esito del voto

La Manovra finanziaria diventa legge: via libera dall’Aula del Senato. Il ministro Giorgetti: «Missione compiuta»

I sì sono stati 109, 76 i contrari e un astenuto. Il delegato del Governo all'Economia: «Il bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento»

36
di Redazione
29 dicembre 2022
20:01
Foto Ansa
Foto Ansa

Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia sulla legge di bilancio. I sì sono stati 109, 76 i contrari e un astenuto. Con la fiducia del Senato la manovra finanziaria diventa legge.

«Sono soddisfatto di questa prima manovra economica. La considero una missione compiuta. Scritta in tempi record e in una situazione di contesto eccezionale non positivo, il bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento. Prudenza, coerenza e responsabilità costruiscono fiducia. Avanti così». Così in una nota il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti sulla manovra approvata definitivamente al Senato.


«Per voi saranno briciole ma forse siete seduti da troppo tempo su questi banchi. Per noi è un impegno inderogabile e le porteremo a mille euro». Così la capogruppo di Forza Italia in Senato Licia Ronzulli, rivolgendosi all'opposizione e rivendicando l'innalzamento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75 prevista in manovra.

«Alla prima prova seria di governo il vostro esecutivo ha fallito. Non ha rispettato le promesse elettorali, non ha affrontato nessun problema strutturale, non ha cambiato quanto fatto dal governo Draghi, che pure avete fatto cadere, sull'energia, non è neppure stato in grado di gestire decorosamente il processo di presentazione e approvazione della manovra». Lo ha detto in Aula al Senato il leader del Terzo Polo Carlo Calenda in dichiarazione di voto sulla manovra. «Mi verrebbe da dire, nel dialetto che mi accomuna alla presidente Meloni, 'Aridatece Mario'. Voteremo convintamente contro questa indecorosa legge di bilancio», ha concluso.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top