Pnrr

La Regione partecipa al bando per sperimentazione idrogeno nel trasporto su binari: la soddisfazione di Ferrovie

In una nota dell'azienda che gestisce il trasporto ferroviario in Calabria si legge: «Questa rappresenta una prima tappa fondamentale raggiunta grazie ad una continua collaborazione»

1
di Redazione
23 gennaio 2023
22:15

«Ferrovie della Calabria e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria si associano alla soddisfazione espressa dalla Regione Calabria per la candidatura al bando Pnrr – M2c2 Linea di investimento 3.4 per la realizzazione e la sperimentazione della Centrale di produzione di Idrogeno verde a servizio del trasporto ferroviario e stradale». È quanto si legge in una nota di Ferrovie della Calabria.

«Questa rappresenta una prima tappa fondamentale – si legge ancora nella nota - raggiunta grazie ad una continua collaborazione tra Ferrovie della Calabria, Dimeg e Regione Calabria che pone la ricerca sperimentale applicata sul territorio una realtà anche nella nostra Calabria».


«Come gruppo di Sistemi Elettrici per l’Energia - riferisce la prof Anna Pinnarelli, referente scientifico della consulenza, dell’Unical - siamo soddisfatti per tutto lavoro svolto in quest’ultimo anno. Soddisfazione che ci fa andare avanti con nuovi progetti correlati che hanno come obiettivo lo sviluppo di modelli e soluzioni tecnologiche che supportino la transizione energetica e, nel caso specifico, l’intera filiera dell’idrogeno green, dalla produzione alla distribuzione e alla conversione in energia elettrica e quindi l’integrazione nel mercato e nel sistema energetico delle tecnologie per la produzione/conversione della risorsa idrogeno».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top