Conferenza stampa

Lamezia, inaugurata la sede di Confcommercio: mancava in città da 11 anni

VIDEO | I dati sono rincuoranti: tra nuove imprese e presenze straniere la realtà cittadina sarebbe in crescita

2
di T. B.
25 settembre 2021
15:41

Era dal 2010 che Lamezia Terme non aveva in città una sede di Confcommercio. Ora il lieto ritorno in un momento chiave: da un lato il post Covid che impone un ripensamento dell'economia, una valorizzazione delle piccole e medie imprese che costituiscono il grosso del tessuto produttivo e connettivo della città; dall'altro la ricerca e i dati sviluppati proprio da Confcommercio e riferiti al secondo trimestre del 2021 raccontano di un territorio vivo.

La nuova sede è stata aperta a via Po e l’inaugurazione segnata da una conferenza stampa tenuta dal presidente di Confcommercio Calabria Centro Pietro Falbo, il direttore Giovanni Ferrarelli e il neo coordinatore dell’area di Lamezia Giuseppe Cotroneo.


«Riteniamo che la nostra apertura su questo territorio simboleggi una vicinanza particolarmente importante nei confronti di un territorio così particolarmente sviluppato sia da un punto di vista economico che commerciale. Un territorio che che tanto ancora può dare, non solo al sistema delle imprese stesse, ma ai percorsi associativi  e percorsi socio-economici familiari. Vorrei ricordare che le piccole e medie imprese sono la stragrande maggioranza del sistema italiano».

Insomma, Lamezia ha ancora quella vocazione commerciale che l’ha caratterizzata nel tempo. Basti pensare, ha ricordato Cotroneo che secondo i dati del secondo trimestre del 2021, la città ha aperto 76 nuove attività. Da non trascurare anche il fatto che Lamezia venga considerata meta in cui investire per gli stranieri, visto che 1100 sono le imprese non italiane aperte.

«Analizzando gli ultimi dati elaborati dal nostro Ufficio Studi - ha commentato Giovanni Ferrarelli, Direttore di Confcommercio Calabria Centrale - appare evidente che il tessuto imprenditoriale lametino, costituito principalmente da piccole e medie imprese, abbia come settori predominanti quelli del terziario. Partendo da questi dati è apparsa evidente l’opportunità di essere presenti, con una sede territoriale, nel territorio di Lamezia. Siamo certi, inoltre, che Giuseppe Cotroneo, come coordinatore per Lamezia Terme, con la sua profonda conoscenza del territorio e le sue capacità professionali, saprà dare un prezioso contributo, con la collaborazione delle istituzioni locali, per il raggiungimento di obiettivi comuni».

A benedire la sede il Vicario Generale della diocesi di Lamezia Don Pino Angotti. Tante le presenze istituzionali,  delle organizzazioni di categoria e degli ordini professionali.

Giornalista
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top