L’Agenzia delle entrate stima in 500mila le posizioni che saranno sanate con la procedura agevolata. Le domande potranno essere presentate solo in modalità digitale
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Ultime ore utili per il pagamento della nona rata della rottamazione-quater delle cartelle fiscali e della rata unica per i riammessi alla chiusura dei debiti agevolata che hanno presentato domanda entro lo scorso 30 aprile.
I versamenti potranno essere effettuati esclusivamente in modalità digitale accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione tramite Spid, Cie, Cns e, per gli intermediari fiscali, con le credenziali Entratel. Gli aventi diritto non in possesso di credenziali digitali possono richiedere via e-mail una copia del modulo di pagamento compilando l'apposito form presente nell'area pubblica del sito internet.
In caso di mancato pagamento, oppure effettuato oltre il termine ultimo o per importi parziali, la legge prevede la perdita dei benefici della definizione agevolata e gli importi già corrisposti saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
Il Fisco calcola che per la rottamazione agevolata saranno presentate 500mila domande. Si tratta di contribuenti decaduti a fine 2024 che oggi possono saldare il debito con lo Stato. Potranno sanare la propria posizione relativa agli anni 2020, 2021 e 2022 senza pagare interessi, sanzioni, interessi di mora e aggio. Restano da saldare solo il capitale e le spese esecutive e di notifica. La misura include anche i debiti già oggetto di agevolazioni precedenti, ma decaduti.