Un’azienda lametina modello di Industria 4.0 per i futuri ingegneri

Si tratta della Raffaele Spa e del suo polo logistico di Pianopoli che ha accolto oltre cento studenti della facoltà di Ingegneria gestionale dell’Unical tracciando il suo percorso logistico e non solo, considerato uno dei più evoluti in Italia

di T. B.
22 novembre 2021
06:45

Tecnologia e Industria 4.0. Anche in Calabria, tanto da far sì che un’azienda lametina venga visitata e proposta come modello agli studenti del corso di Ingegneria Gestionale dell’Unical. In particolare, la Raffaele SpA ha ospitato nel proprio polo logistico FerNoi di Pianopoli oltre cento allievi accompagnati dal professore Giovanni Mirabelli.

La giornata di studio ha avuto come focus principale la logistica interna, l’organizzazione del layout aziendale e la gestione automatizzata delle scorte utilizzando Tecnologia 4.0. Infatti, il nuovo centro di distribuzione, realizzato in località Molaco Calderaio del comune di Pianopoli, è stato concepito per utilizzare al meglio le nuove tecnologie rese disponibili dall’Industria 4.0.


Il processo di innovazione, avviato già da qualche anno, è stato reso possibile oltre che per la ferrea volontà del management aziendale, da una feconda collaborazione concretizzatasi con la società Logica di Bologna, con il gruppo di ricerca di Impianti Industriali del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale e con il fondamentale supporto di Confindustria Catanzaro.

Durante la visita aziendale, grande soddisfazione è stata manifestata dal responsabile della logistica, Luca Raffaele, per aver avuto il piacere di ospitare i giovani studenti dell’Unical e fornire loro una significativa testimonianza: «L’occasione è stata propizia per mostrare come la Raffaele Spa sia stata in grado di raggiungere elevati standard qualitativi e tecnologici con una delle logistiche più evolute presenti in Italia».

Mirabelli ha sottolineato come la collaborazione fra imprenditori, mondo accademico ed associazioni di categoria si sia dimostrata feconda e vincente per raggiungere traguardi ambiziosi e significativi. Al termine della giornata è stato rinnovato l’auspicio per avviare nuove collaborazioni finalizzate ad attivare: nuovi progetti di ricerca, partecipazione a bandi competitivi e stage aziendali.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top