Melissa e la sua grande tradizione vitivinicola: la vendemmia tra i vigneti di Cantine Bruni a Grand Terroir
Nuova puntata del format condotto da Massimo Tigani Sava. Appuntamento oggi 21 settembre alle ore 15 su LaC On Air
Oggi 21 settembre, alle ore 15.00, su LaC On Air, canale 17 del digitale terrestre (ma anche sull’820 di Sky, sul 411 di Tivùsat, in streaming e on demand su LaC Play) undicesima puntata di “Grand Terroir”, condotta dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, e dedicata al mondo produttivo ed economico-sociale calabrese. “Grand Terroir” è stata programmata da LaC Network nell’ambito dell’omonimo sistema Grand Terroir che mette in rete, attraverso vari strumenti della comunicazione integrata, Persone, Aziende, Territori, Identità Culturali. Grand Terroir è un progetto strategico di sviluppo per la Calabria e per il Sud Italia: un’apposita sezione con articoli e video è presente sulla testata online LaC News24.
L'undicesima puntata è stata registrata a Melissa, in provincia di Crotone, un territorio dalle grandi tradizioni vitivinicole, nonché ricco di storia. Il paesaggio di Melissa, soprattutto nell'epoca della vendemmia, è straordinario e richiama atmosfere antiche. Le nostre telecamere hanno seguito la raccolta manuale dell'uva tra i vigneti di proprietà di Cantine Bruni, accompagnati da Mario Bruni che ha ereditato dai suoi avi la passione per la civiltà del vino.
Vendemmia di uve a bacca nera, tra le quali il vitigno autoctono Gaglioppo che è il cuore della Doc Melissa, destinate a produrre vini di qualità. Mario Bruni, fedele alla filosofia della filiera corta, crede molto anche nei vitigni internazionali (Cabernet Sauvignon, Syrah...) allevati e "declinati" nelle calde terre di Calabria. La trasmissione può essere seguita anche in diretta streaming e on demand su LaC Play.