Emergenza Covid

Burioni: «Vaccinazione bimbi una catastrofe. E ancora 7 milioni di persone senza neanche una dose»

Il noto virologo commenta l’immunizzazione dei piccoli di età pediatrica: «Nella fascia 5-11 la media è del 33%». E sul calo delle somministrazioni: «Tutti desideriamo che la pandemia sia finita, ma non lo è»

160
di Redazione
28 marzo 2022
08:30

«Una catastrofe, una Caporetto. La vaccinazione pediatrica nel nostro paese è andata malissimo. Nella fascia 5-11 la media è del 33%, in alcune regioni siamo a livelli molto bassi. È importante tentare di convincere i genitori, che sono tantissimi». Il professor Roberto Burioni si esprime così a Che tempo che fa sui risultati della campagna per la somministrazione del vaccino covid ai bambini.

Arrivano segnali poco incoraggianti, ultimamente, anche per la vaccinazione degli adulti. «Ci sono 7 milioni di persone che non hanno fatto nemmeno una dose. Dobbiamo riaprire, certo, e dobbiamo convivere con il virus. Ma non dobbiamo vivere come se il virus non ci fosse. La gente non si vaccina più, è un dato di fatto», dice il virologo del San Raffaele.


«Le nuove vaccinazioni stanno calando continuamente, è passato il messaggio che non c'è più bisogno di vaccinarsi. Tutti desideriamo che la pandemia sia finita, ma non lo è», afferma Burioni. «In particolare abbiamo un milione di over 50 che non hanno fatto nemmeno una dose. Nell'ultima settimana se ne sono vaccinati circa 4.000, forse un po' bisognerebbe provare a convincerli».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top