La tragedia

Cade un elicottero in Puglia, sette morti tra cui una bambina di 13 anni

Del velivolo partito dalle Isole Tremiti si erano perse le tracce da questa mattina. Il mezzo aereo è stato ritrovato tra San Severo ed Apricena, nel Foggiano

112
di Redazione
5 novembre 2022
16:10

Sette persone sono morte a seguito dello schianto di un elicottero in Puglia ritrovato tra San Severo ed Apricena. Lo ha reso noto il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese. Del velivolo, partito dalle Isole Tremiti, si erano perse le tracce da questa mattina.

A bordo una famiglia di turisti sloveni, con una figlia tredicenne. La famiglia, di Lubiana, era arrivata ieri alle Tremiti e sarebbe dovuta rientrare a Foggia già in serata ma a causa delle condizioni cattive del tempo il viaggio era stato rinviato ad oggi. A bordo c'era anche Maurizio De Girolamo, di 64 anni, medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti, e i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli. Questi i nomi di turisti sloveni: Bostjan Rigler, di 54 anni; Jon Rigler di 44; MatejaCurk Rigler, di 44; e la piccola Liza Rigler, di 13 anni.


«Il medico aveva appena terminato il turno di lavoro e per tornara a casa ha deciso di prendere l'elicottero anziché la nave per le condizioni meteo marine avverse. Qui da noi si è abbattuta una fitta nebbia» - ha detto il sindaco dell'arcipelago a largo del Gargano Peppino Calabrese -. «La nostra comunità è sotto choc. Non era mai successo prima una cosa del genere in 30 anni di servizio», ha concluso.

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha deciso di rientrare n Puglia da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace, dopo aver appreso della tragedia nel Foggiano, dove è precipitato un elicottero. «Dal momento della scomparsa dell'elicottero, Emiliano è rimasto in costante contatto con il prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, e con il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, per seguire le operazioni di ricerca. Appena appresa la notizia del ritrovamento Emiliano ha lasciato il corteo per rientrare in Puglia, a Foggia», comunica la Regione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top