L’emergenza

Il maltempo sferza l’Emilia Romagna, anziano muore travolto da un fiume. Oltre 450 persone evacuate

Una casa è crollata a seguito di una frana nel Bolognese. Il prefetto di Ravenna De Rosa: «Ci sono 5mila persone a rischio evacuazione ma ora il livello del fiume Lamone sta scendendo»

38
di Redazione
3 maggio 2023
12:57

Paura in Emilia Romagna dove,  a causa del maltempo, una persona è morta e un'altra risulta dispersa. Un anziano è deceduto questa mattina travolto dalle acque del fiume Senio che è esondato a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna. L'uomo, di circa 80 anni, era in bici quando è stato investito dall'acqua. Un'abitazione è crollata a Fontanelice (Bologna) a seguito di una frana.

Evacuate oltre 450 persone

«Nella zona del faentino, dove ha rotto gli argini il fiume Lamone, sono state già evacuate oltre 450 persone». A spiegarlo all'Adnkronos il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, parlando della situazione dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la provincia e tutta l'Emilia Romagna.


«La situazione è critica ma forse il peggio è passato perché il tempo sta migliorando», ha poi aggiunto. Ma «siamo preoccupati per il livello del fiume Lamone e con il sindaco di Ravenna stiamo monitorando la situazione. Ci sono 5mila persone a rischio evacuazione ma ora il livello del fiume sta scendendo», ha aggiunto. De Rosa ha poi spiegato: «A Bagnacavallo si è rotto un argine e abbiamo dato indicazione al sindaco di evacuare tutta la zona industriale della frazione di Poncellino. Intanto la protezione civile regionale è al lavoro per ricomporre questa rottura dell'argine». «I vigili del fuoco e l'esercito sono al lavoro comunque in tutta la zona abbiamo frane e allagamenti però saranno situazioni che vedremo in un secondo momento adesso bisogna salvare le persone, la prima preoccupazione è questa», ha detto ancora in prefetto di Ravenna.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top