In casa e in pochi, ma i dati decideranno davvero come trascorreremo il Natale

Il ministro Boccia: «Vedremo dopo la scadenza dell'ultimo Dpcm il 3 dicembre ma la priorità è mettere in sicurezza sul piano sanitario il Paese»

32
di Redazione
16 novembre 2020
06:52
foto pixabay
foto pixabay

Il coronavirus sembra rallentare, ma è ancora presto per capire come gli italiani trascorreranno le feste di Natale.

«Dipenderà dai dati dell'epidemia. Vedremo dopo la scadenza dell'ultimo Dpcm, il 3 dicembre», spiega Francesco Boccia. Il ministro degli Affari regionali promette «rigore», perché «la priorità è mettere in sicurezza sul piano sanitario il Paese»", ma nel governo più d'uno spera di salvare almeno il cenone della vigilia, e quello di Capodanno, posticipando di qualche ora il coprifuoco che ora scatta alle 22. Ma un eventuale allentamento si deciderà in base ai dati anche alla luce dei risultati alla scadenza del Dpcm, ovvero il 3 dicembre.

Tra i virologi c'è chi frena, temendo che il 'liberi tutti' torni a far crescere il virus. Come la scorsa estate. In molte città le luminarie accendono già le strade e dai negozi ancora aperti spunta qualche addobbo, ma è ancora difficile dire se tra 40 giorni ci si potrà trovare tutti attorno all'albero senza dover fare i conti con la pandemia.

«L'auspicio è di arrivarci con l'Rt più basso possibile, ma non possiamo poi pensare di fare eccezioni in quel periodo dando luogo ai festeggiamenti cui eravamo abituati», sostiene il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, secondo cui «andranno tenute presenti tutte le misure per non vanificare gli sforzi che faremo fino al periodo natalizio».


Il Codacons prevede già consumi in calo a 8,55 miliardi di euro (-14,5%), con una perdita che potrebbe sfiorare 1,5 miliardi e toccare anche il settore alimentare, oltre a regali e addobbi per le feste. 

Nessuno dunque s'illuda, saranno feste casalinghe, da trascorrere con i parenti stretti nel pieno rispetto dell'adagio popolare che vuole il Natale "con i tuoi". Questa volta con tanto di mascherine e distanziamento. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top