Una terra in fiamme

La Sicilia devastata dagli incendi, danni per oltre 60 milioni di euro. La Regione dichiara lo stato di crisi ed emergenza

Il governatore Schifani ha chiesto al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per i roghi e l’eccezionale ondata di calore sull'Isola. Le coltivazioni per le alte temperature hanno riportato danni per oltre 200 milioni

18
di Redazione
26 luglio 2023
22:30

A seguito dei disastrosi incendi che stanno interessano la Sicilia, il governatore Schifani ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale e richiesto al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per i roghi e l’eccezionale ondata di calore sull'Isola. La decisione è stata presa nel corso di una seduta straordinaria della giunta convocata appositamente dal presidente della Regione a Palazzo d’Orleans.

Migliaia le persone evacuate

Sono centinaia, secondo una prima stima fornita dalla Regione Sicilia, gli edifici, le infrastrutture e gli impianti di servizi generali (viari, elettrici, telefonici, fognari e di rifiuti) distrutti o danneggiati dagli incendi. Migliaia le persone evacuate, anche solo precauzionalmente, di cui un centinaio non può rientrare nelle abitazioni e necessita di sistemazioni alternative.


La stima dei danni

Secondo una primissima stima della Protezione civile siciliana, inoltre, i roghi che negli ultimi due giorni hanno devastato oltre cento Comuni hanno causato oltre 60 milioni di euro di danni. A questi bisogna aggiungere gli oltre 200 milioni di euro, quantificati dagli Ispettorati provinciali dell’Agricoltura, per l’eccezionale ondata di calore e gli altri danni, in fase di determinazione, per la distruzione di produzioni e strutture agricole a seguito degli incendi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top